Acqua profumata fai-da-te per il corpo e per i capelli

Delicata, leggera, fresca e soprattutto naturale. Si prepara in casa facilmente utilizzando rose, aloe, cocco e altri ingredienti a piacere.
Acqua profumata fai da te

I profumi fanno parte della routine di bellezza quotidiana e ognuno ha i propri preferiti. Meno utilizzata ma altrettanto gradevole è l’acqua profumata, che si differenzia dai primi per la sua intensità. Si tratta infatti di una formula meno concentrata, realizzata con acqua distillata e una goccia di essenza. Molto apprezzata proprio perché leggera, fresca e in un certo senso meno “invadente” del classico profumo. La cosa bella è che si può preparare facilmente anche in casa. Ecco le migliori ricette fai da te da provare consigliate dalle blogger.

COME FARE ACQUA PROFUMATA

Sono diverse le ricette che permettono di preparare in casa l’acqua profumata, con il vantaggio di poterla personalizzare a piacere. Questo tipo di acqua è molto utile per rinfrescare la pelle e adatta anche alle pelli più delicate, soprattutto nelle versioni senza alcol.

ROSE

Il canale Youtube di “Fatto in casa da Benedetta” propone un’ottima ricetta per preparare in poche mosse una delicata acqua di rose. Gli ingredienti sono 3 rose, 250 ml di acqua e 1,5 g di conservante.

Nel video vengono spiegati nel dettaglio tutti i passaggi per prepararla: dai petali di rose che vanno versati in un pentolino con acqua al tempo necessario per lasciarli in ammollo.

ALOE

Questa ricetta dell’acqua profumata è a base di aloe vera. Come spiega Martina Rodini nel suo canale youtube è ottima sia per il corpo, grazie al potere idratante dell’aloe, che per profumare i capelli.

Nel video Martina spiega come procedere utilizzando 81,4 gr di acqua demineralizzata, 6 gr di gel di aloe vera, 6 gr di glicerina vegetale, 6 gr di fragranza naturale, 20 gocce di conservante Cosgard.

COCCO

Questa è la ricetta fai da te consigliata da Natu che ci spiega come preparare un’acqua profumata al cocco, ideale per chi ama gli aromi esotici.

Versate 150 ml di acqua distillata in un pentolino, aggiungete 3 cucchiai di farina di cocco, mescolate e lasciate riposare per una quindicina di minuti. Accendete il fuoco a fiamma bassa e dopo 5 minuti dall’ebollizione, lasciate bollire per 2 minuti.

Filtrate il composto in modo da eliminare la farina di cocco e filtrate l’acqua ulteriormente con l’aiuto della carta da cucina, da utilizzare come filtro. Aggiungete un po’ di colorante, mescolate e aggiungete il Cosgard e 10 gocce di fragranza di cocco o vaniglia.

GELSOMINO

Il gelsomino è per sua natura un profumo inebriante e delicato. L’acqua al gelsomino è molto facile da preparare, ed è molto adatta a profumare i vestiti.
Occorrente
  • 1 pugno pieno di gelsomini essiccati
  • 100 ml di acqua
Preparazione
  1. I fiori devono restare a lungo in infusione, almeno tre giorni, coperti completamente dall’acqua e in un contenitore di vetro sigillato.
  2. Ogni giorno il vasetto va sbattuto più volte per spargere bene il profumo di gelsomino nell’acqua.
  3. Filtrate il liquido e conservate in frigo, pronti a utilizzare l’acqua fai-da-te al gelsomino quando volete.

SANDALO

Anche il sandalo ha una fragranza adatta a profumare corpo e ambienti dove conserviamo i nostri vestiti. Il profumo al sandalo si prepara con questa ricetta.
Occorrente
  • 300 gocce di olio essenziale di sandalo
  • 100 ml di acqua
Preparazione
  1. I due ingredienti vanno uniti e ben emulsionati.
  2. Poi mettete il profumo ottenuto in un contenitore di vetro, chiuso ermeticamente.
  3. Conservate sempre in frigorifero.

RICETTE FAI DA TE DI BELLEZZA DA PROVARE:

Torna in alto