Orto a scuola: gli istituti dove si trova in Italia

Cresce ovunque. E ha una funzione didattica. Aiutano a scoprire il valore del cibo, ma anche a fare comunità

ORTO A SCUOLA

L’orto a scuola è un progetto didattico che si sta espandendo a macchia d’olio in tutte le regioni italiane. Lo portano avanti i provveditorati, singoli istituti, ma anche regioni, comuni e associazioni di cittadini. Basta un piccolo spazio verde e la buona volontà degli insegnanti per catturare l’attenzione degli studenti su una pratica che ha molti vantaggi.

PERCHE’ FARE UN ORTO A SCUOLA

L’orto a scuola non ha solo dei vantaggi didattici. In questo senso aiuta a scoprire il valore del cibo, a non sprecarlo, a conoscere e rispettare i tempi della natura e delle diverse coltivazioni. C’è poi un aspetto relazione da non sottovalutare: l’orto a scuola, gestito da insegnanti e alunni, insieme, migliora le relazioni all’interno della scuola, e anche tra i ragazzi. C’è un aspetto ludico che piace molto e spinge proprio in direzione di buone relazioni in classe e in generale nella scuola.

VALORE ORTO DIDATTICO

Ricordiamolo: un orto affidato ai bambini ed ai ragazzi è didattica, concreta e preziosa, per proteggere il territorio e non distruggerlo, per riconoscere il valore di un ortaggio, di un frutto e dunque del cibo da non sprecare, per coltivare con le piante un senso di comunità, dello stare insieme. Mio padre che ha insegnato a noi quattro figli l’importanza dell’orto ci diceva: «Così imparerete a non litigare…».

DOVE SONO GLI ORTI A SCUOLA

Gli orti a scuola si trovano dappertutto. Sul sito Orto a scuola trovate una mappa completa, con una divisione non solo per aree geografiche ma anche per tipologia di istituti. Poi c’è la rete delle associazioni. Grazie al contributo di tanti volontari, di tanti insegnanti generosi e non rassegnati al declino delle nostre scuole, di tante famiglie che credono in questo tipo di educazione, gli orti nelle scuole crescono ovunque. Ne cito alcuni, e tanti ne ho visti da vicino. A Milano e in Lombardia, con il progetto “MiColtivo, Orto a scuola”; nelle Marche (Ortoincontro), dove nell’istituto G. Binotti di Pergola, in provincia di Pesaro Urbino, nell’orto della scuola si coltivano i prodotti per la mensa scolastica; nel Lazio, sotto il titolo “Orti in condotta”. L’associazione Slow Food, guidata da Carlo Petrini, ha accompagnato la creazione di 435 orti scolastici in tutta Italia. Sono numeri importanti, che dobbiamo riuscire a moltiplicare in tutto il Paese.

SITO ORTI SCOLASTICI

Emilio Bertoncini, agronomo e formatore, ha creato un sito e una canale Youtube per diffondere la cultura dell’orto a scuola. propone anche corsi di formazione rivolti agli insegnanti per istruirli a questo percorso e per avvicinare i ragazzi alla scoperta della bellezza e del piacere dell’orto a scuola.

 

PER APPROFONDIRE: Orto didattico, il progetto “Il colore dei fiori di zucca” della scuola “Vittorio Bottego” di Parma 

Fonte immagine: MiColtivo. Orto a scuola

PER SAPERNE DI PIU’: Orti didattici, a scuola per imparare a coltivare la terra e diventare degli adulti consapevoli

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto