Questo sito contribuisce alla audience di

Negozi alla spina e senza imballaggi: ecco dove trovarli

Acquistare alla spina permette di ridurre il numero di imballaggi e rifiuti, evitare sprechi di alimenti e risparmiare sui costi dei diversi prodotti. Ecco quali sono i negozi senza imballaggi e dove trovarli, in tutta Italia.

Negozi alla spina e senza imballaggi: ecco dove trovarli
Negozi alla spina in Italia: ecco quali sono e dove si trovano
di
Condivisioni

NEGOZI SENZA IMBALLAGGI IN ITALIA -

Dal Nord al Sud del Paese, aumenta il numero di negozi e supermercati senza imballaggi in cui i clienti portano da casa i contenitori riutilizzabili in cui riporre i prodotti acquistati. Catene in franchising o piccoli punti vendita in cui è possibile acquistare soprattutto alimenti a chilometro zero: dai cereali alla pasta all’olio al vino fino ad altre tipologie di prodotti provenienti da aziende locali.

LEGGI ANCHE: Detersivi alla spina, ecco dove trovarli in tutta Italia

PRODOTTI ALLA SPINA: VANTAGGI -

Diversi i vantaggi offerti da questo nuovo modo di acquistare che permette di ridurre il numero di imballaggi e quindi di rifiuti, acquistare la giusta quantità di alimenti permettendoci di evitare eventuali sprechi e offre un discreto risparmio sui costi del prodotto. Un sistema di acquisto consapevole e compatibile con l’ambiente quindi.

NEGOZI ALLA SPINA IN ITALIA: ECCO DOVE TROVARLI -

Vediamo quali sono e dove si trovano, in tutta Italia, i punti vendita in cui è possibile fare acquisti alla spina:

LOMBARDIA

  • Effecorta

Vi abbiamo già parlato di Effecorta, il negozio con sede a Milano, Padova, Prato e Capannori, in provincia di Lucca, in cui si vendono solo prodotti alla spina e a filiera corta. Gli alimenti provengono infatti da aziende agricole e non, situate entro un raggio di 70 km con qualche adattamento per alcune tipologie di prodotti tra cui l’olio, i legumi e i cereali. Un negozio in cui è possibile trovare il pane preparato con la pasta madre, aliementi gluten free e anche cibo per animali.

  • Bottega Origini

A Pavia trovate invece Bottega Origini gestita da Nicola, un giovane trentenne ligure. Un negozio in cui si fa la spesa così come si faceva una volta: l’obiettivo è quello di ricreare una bottega di quartiere in cui si privilegiano i produttori locali.

  • Semprebio

Semprebio, a Milano, in via Giuseppe Broggi 13, è un luogo in cui non solo potete fare la spesa alla spina ma anche trascorrere un po’ del vostro tempo libero bevendo un caffè o un tè, gustando un frullato o un buon calice di vino o partecipando a degustazioni ed eventi culturali. E non solo: all’interno di Semprebio sono ben accetti anche i vostri cani per i quali potete acquistare anche croccantini vegetariani.

  • Mamma Natura

Portavoce di un nuovo stile di vita basato sull’eliminazione di tutto ciò che è superfluo, Mamma Natura di via Carnia 7, a Milano, fondato da una giovane coppia, è un negozio in cui tutto viene venduto rigorosamente sfuso, al peso. Pasta biologica, vino da tavola a km zero, legumi, cereali, detersivi e saponi: tantissime le tipologie di prodotti a disposizione dei clienti.

  • L’Angolo diVino

A Milano, a Piazza Insubria 22, trovate anche L’Angolo diVino, un negozio in cui potete acquistare vini sfusi bianchi, rossi e rosè in bottiglia, liquori e tanti altri prodotti, dai taralli alla pasta fino all’olio e ai salami. All’interno del punto vendita potrete scegliere il vino che preferite tra ben 24 tipologie a chilometro zero. L’Angolo diVino permette a tutti i clienti di assaggiare gratuitamente il vino prima di procedere con l’acquisto: potete portare con voi la bottiglia da riempire o acquistarne una da 1-2-3 e 5 litri.

  • La bottega di Ispra

Rimaniamo in Lombardia ma da Milano ci spostiamo a Ispra, in provincia di Varese, dove in via Roma 304, trovate “La bottega di Ispra” in cui potete acquistare prodotti freschi come il latte ma anche cereali, marmellate, pasta, riso, formaggi e spezie. E non solo: presso il negozio trovate anche saponi, bagnoschiuma e detersivi, tutti rigorosamente venduti alla spina, di origine vegetale e biodegradabili. E non perdete gli incontri, le degustazioni e i seminari che periodicamente “La bottega di Ispra” organizza.

  • Le Sfuse

A Brescia, in via San Faustino 31/a trovate “Le Sfuse“, un negozio biologico gestito da Elena e Adonella, giovani sorelle, in cui potete fare acquisti biologici e a chilometro zero. Portate con voi da casa i contenitori da riempire con pasta, riso, cereali, spezie, detersivi e tanto altro ancora.

  • Verdesfuso

A Como, in viale Cavallotti 2, trovate invece Verdesfuso, il negozio ideale per una spesa sostenibile e attenta al risparmio e al non spreco. All’interno del punto vendita trovate pasta, riso, cereali, legumi, erbe aromatiche, spezie, marmellate, biscotti, vino alla spina, succhi di frutta, tè, tisane e tanto altro ancora. E non mancano i detersivi alla spina e i cosmetici eco-bio.

  • Come una volta

Da “Come una volta” di via Francesco Bonfiglio 27/G di Castel Goffredo, in provincia di Mantova, potete acquistare saponi per le mani, bagnoschiuma, detersivi ecologici sfusi e tantissime tipologie di prodotti alimentari, dal farro all’orzo perlato fino alla quinoa, ai semi di zucca, mandorle, riso, pasta e tanto altro ancora.

  • Il Vinivendolo

A Monza, in via Ugolini 3, trovate Il Vinivendolo in cui potete scegliere e farvi consigliare il vino più adatto alle diverse esigenze tra una vastissima selezione, da quelli sfusi di qualità alle bottiglie invecchiate e di pregio. E non perdete l’opportunità offerta dal locale di degustare le diverse tipologie di vino accompagnate da sfiziosi taglieri di salumi e formaggi pregiati.

  • Desi Sfuseria Alimentare

A Sirmione, in provincia di Brescia, in via Todeschino 21, a partire dal 26 giugno troverete “Desi” la prima sfuseria alimentare del lago di Garda in cui fare i propri acquisti scegliendo tra tantissime varietà di prodotti biologici, sia alimentari che per la cura della persona e della casa. E non mancheranno i prodotti dietetici e quelli specifici per chi soffre di intolleranze alimentari.

PIEMONTE

  • Negozio Leggero

Nato da un’idea avuta circa 10 anni fa da cinque giovani amici torinesi, Negozio leggero è oggi una realtà molto conosciuta e apprezzata non solo a Torino ma anche a Milano, Morbegno, Asti, Moncalieri, Roma e Novara. All’interno del punto vendita, tutte le merci sono sfuse: il consumatore arriva già munito del contenitore e acquista alla spina solo la quantità di prodotto di cui ha realmente bisogno con un risparmio che arriva fino al 70 per cento per quei prodotti dove l’imballaggio incide molto sul costo finale e al 20 per cento dove il packaging pesa di più sul costo. E alcuni punti vendita prevedono inoltre il servizio di consegna a domicilio in bicicletta.

  • Verdessenza

Verdessenza è un’ecobottega torinese pensata e realizzata dalla Società Cooperativa Ecosum, i cui soci provengono dal Centro Studi Ambientali di Torino, un laboratorio sperimentale pensato per sensibilizzare le persone circa l’impatto ambientale delle nostre scelte quotidiane. I fornitori vengono scelti sulla base alla qualità dei prodotti  e l’etica aziendale e la maggior parte degli alimenti commercializzati sono di origine biologica.

  • Saccomatto

E sempre a Torino, in via Paolo Braccini 64/C, trovate Sacco Matto, un negozio alla spina in cui acquistare tante diverse tipologie di prodotti, dagli alimenti ai detersivi. E per uno spuntino, un pranzo o una cena sana e nutriente, non perdete le deliziose ricette pubblicate sul portale del punto vendita.

  • Il Chichi

Nel cuore di Moncalieri, in via San Martino 17/b, trovate invece Il Chichi in cui scegliere tra l’ampia varietà di tisane, spezie e sali provenienti da tutto il mondo. Un luogo in cui andare alla scoperta di antichi saperi e nuovi sapori.

  • Cuordimamma

A Novara, in viale Giulio Cesare 67/69, troviamo “Cuordimamma“, un negozio alla spina attento alla scelta dei fornitori e alla qualità dei prodotti. All’interno del punto vendita potete acquistare alimenti sfusi, detersivi ecologici e cosmetici naturali e partecipare ai corsi di cucina e di saponeria.

  • L’indispensabile in dispensa

E in provincia di Novara, a Cavallirio, in via Dante 2, trovate invece “L’indispensabile in dispensa” in cui potrete scegliere quello di cui avete bisogno tra una vasta scelta di prodotti sfusi, tra cui anche il pane fresco. Molto ampia anche la scelta di pasta, biscotti e cereali gluten free.

VENETO

  • Ari Ecoidee

Ari EcoIdee che trovate a Imola, Verona, Maglie e Jesolo, è un franchising di prodotti alimentari e detersivi sfusi molto attento alle esigenze dei consumatori e al non spreco. Il negozio offre infatti la possibilità di acquistare alimenti e prodotti anche a partire dalla quantità minima di un solo grammo.

  • Ecosmile

A Verona, in via Magellano 11/b, trovate anche “Ecosmile” in cui potete acquistare detergenti per la casa e la persona, pannolini e assorbenti lavabili, cosmetici naturali e anche caraffe filtranti e caffè in capsule biodegradabili.

  • Ettogrammo

Sempre a Verona, in via Interrato acqua morta 48/e, trovate anche Ettogrammo, un negozio di prodotti sfusi in cui potete acquistare la quantità desiderata di pasta, cereali, legumi, spezie, frutta secca e tanto altro ancora.

FRIULI VENEZIA GIULIA

  • Sprecomeno

A Feletto Umberto e Castions di Strada, in provincia di Udine, trovate invece Sprecomeno in cui potete acquistare non solo prodotti alimentari biologici come pasta e riso sfusi, cereali, frutta secca e spezie ma anche detersivi e altri prodotti per l’igiene della casa.

  • KilometroZero

A Udine, in via Palmanova 38, trovate invece KilometroZero, una piccola bottega in cui potete acquistare, alla spina, pasta, legumi, riso, frutta secca, spezie, detersivi e tanto altro ancora. Ricca l’offerta di alimenti di produzione locale come il pane fresco, le farine, i latticini, il miele, il vino e la birra.

LIGURIA

  • Simbiosi

A Chiavari, in via Piacenza 69, non perdete l’occasione di fare un salto da “Simbiosi” il negozio di Erika e Anita, due sorelle, in cui tutto si vende in modo sfuso, dai prodotti alimentari, biologici e a km zero, fino ai detersivi e i cosmetici.

EMILIA ROMAGNA

  • È Naturale

È Naturale di via Mascarella 81/D a Bologna, permette di scegliere tra un’ampia varietà di prodotti di qualità, biologici e a km zero, il tutto nelle quantità desiderate. Un locale che aiuta a fare la spesa in maniera attenta e consapevole.

  • Tutto e sfuso

Tuttoesfuso di via San Carlo 12BC a Bologna, è un negozio dedicato ai prodotti biologici, naturali ed ecologici, acquistabili anche online attraverso il sito internet del negozio.

  • Impronta verde

Se vivete a Modena invece, non esitate a fare un salto da “Impronta verde” in via Scarpa 18, l’emporio del consumo consapevole gestito da Chiara e Sabrina, in cui potete acquistare prodotti sfusi, biologici e a km zero. E non perdete i laboratori di riciclo, eco-cosmesi ed auto-produzione organizzati per tutti coloro che vogliono avere uno stile di vita sostenibile.

  • Borgo Etico

Borgo Etico di Cesena invece, ad un’ampia offerta di prodotti associa anche quelli gluten free e quelli dedicati all’alimentazione vegana. Anche all’interno di Borgo Etico è presenta inoltre un’area bimbi realizzata con materiali eco-compatibili in cui i piccoli possono trascorrere del tempo divertendosi mentre i genitori acquistano i diversi prodotti di cui hanno bisogno.

  • L’apebianca

Presso L’Apebianca di via Lami 2 a Forlì, trovate tantissime tipologie di prodotti biologici, locali e sfusi. Tutti i prodotti a km 0 provengono esclusivamente dal territorio della Romagna. Ampia anche la scelta di prodotti vegan e senza glutine.

  • Sfuso e bio

A Bondeno, in provincia di Ferrara, in via E. De Amicis 5/E, trovate invece “Sfuso e bio” in cui potete acquistare prodotti alimentari sfusi, preparati con ingredienti sani e di provenienza biologica e un’ampia varietà di detersivi ecologici.

TOSCANA

  • Lo spaccio tutto sfuso

Presso “Lo spaccio tutto sfuso” di Viareggio, potete acquistare prodotti sfusi e a chilometro zero, dai formaggi fino alla frutta e verdura di stagione, vino, olio, cosmetici naturali, saponi e tanto altro ancora. Il negozio si trova in via Matteotti 221.

MARCHE

negozi-spina-italia-senza-imballaggi-dove-trovarli (2)

  • Pesonetto

Dalla pasta alle spezie, dal pane al cioccolato fino alle bevande e ai prodotti cosmetici: al negozio PesoNetto di Pesaro è possibile trovare tutto quello di cui si ha bisogno, compresi salumi, formaggi e frutta e verdura di stagione. Tutti prodotti biologici e a chilometro zero. E non è ancora tutto: PesoNetto ha anche un gruppo d’acquisto e un’area bimbi in cui i piccoli possono giocare tranquillamente mentre i genitori fanno la spesa e un’area allattamento con fasciatoio dedicata alle mamme.

  • Quanto Basta Senigallia

Un progetto di “RiDotti Bene”, una cooperativa sociale fondata da un gruppo di amici sensibili a temi come il rispetto dell’ambiente e la riduzione dei rifiuti e un locale “Quanto Basta Senigallia” in cui potete acquistare alimenti sfusi, biologici e a filiera corta e prodotti per la cura del corpo e per le pulizie di casa.

LAZIO

  • Quanto basta alla spina

Quanto basta alla spina si trova a Roma, in via dei Latini 31, nel quartiere San Lorenzo, ed offre una vasta scelta di prodotti: da quelli alimentari fino ai pannolini lavabili, alle lettiere per gatti 100 per cento vegetali e ai prodotti per l’igiene della casa e della persona.

  • Saponando

E sempre a Roma, precisamente in via Anagni 136, trovate Saponando in cui potete acquistare tante diverse tipologie di detersivi alla spina, risparmiando sui costi ed evitando sprechi: portate con voi un contenitore e riempitelo direttamente in negozio in base alle quantità di detersivo di cui avete necessità.

  • Usosfuso

A Tivoli invece, in via dell’inversata 11B, trovate “UsoSfuso“, l’ideale per chi desidera acquistare in maniera attenta e consapevole con un occhio al risparmio. Da “UsoSfuso” trovate pasta, riso, legumi, cereali,spezie, tisane, cosmetici naturali e detersivi biodegradabili: prodotti biologici certificati e di qualità.

CAMPANIA

  • ProSud

A Napoli, in via Mezzocannone 113, trovate ProSud, un punto vendita che si impegna per valorizzare le aziende e i prodotti del Sud Italia e promuovere un nuovo modo di fare la spesa, attento all’ambiente e al non spreco delle risorse. Un negozio in cui potete acquistare tantissimi prodotti sfusi, dalla pasta ai cereali alle spezie.

  • Spin Sud

Pasta, cereali, spezie: da Spin Sud di via Ettore Corcioni nel centro di Aversa, trovate tutto quello di cui avete bisogno. Gli alimenti venduti provengono tutti da aziende certificate e collocate quasi totalmente al Sud Italia in modo da supportare l’economia del territorio.

  • Dottor Sfuso

A Morcone, in provincia di Benevento, in via Roma 145, trovate invece Dottor Sfuso in cui potete acquistare alimenti sfusi, detersivi e prodotti per la cura della persona.

PUGLIA

  • Tutto Sfuso

Ad Altamura, in provincia di Bari, precisamente in via Santeramo 32, trovate Tutto Sfuso, un punto vendita in cui acquistare prodotti locali e detersivi senza imballaggi. Un progetto sviluppato su iniziativa del “Circolo delle Formiche”, un’associazione culturale che da anni si impegna per sensibilizzare i cittadini su quanto sia importante adottare stili di vita consapevoli e sostenibili. Un progetto nato come “iniziativa dal basso” grazie al contributo di 230 cittadini che, con donazioni volontarie, hanno coperto i costi di avviamento del negozio.

CALABRIA

  • Quanto basta – La natura alla spina

In provincia di Cosenza, a Spezzano della Sila, in via Roma 32, trovate “Quanto Basta – La Natura alla Spina“, in cuI acquistare un’ampia varietà di prodotti alla spina e biologici, alimenti senza glutine e prodotti a km 0, dai legumi ai cereali, dalle spezie a molti tipi di farine, come quella di canapa. Prodotti calabresi e non solo, di ottima qualità e a prezzi competitivi.

SICILIA

  • Eco.Logica

A Palermo, in piazza Sant’Oliva 30, trovate Eco.logica, un punto vendita per la spesa alla spina in cui potete acquistare anche prodotti freschi come frutta, verdura e latticini.

  • REPARTI GRANDI SUPERMERCATI

Aumentano infine anche i grandi supermercati che al loro interno prevedono un’area in cui è possibile acquistare prodotti sfusi provenienti da aziende locali. Dalla frutta secca ai cereali fino ai legumi, ai surgelati e ai prodotti per animali, sono tanti i prodotti sfusi che è possibile acquistare con un certo risparmio sul costo finale.

Se avete altri negozi da segnalarci scriveteci pure a questo indirizzo: redazione@nonsprecare.it 

(Le immagini sono tratte dalla pagina Facebook di “Negozio Leggero”)

PER APPROFONDIRE: Acquisti alla spina, tutti i vantaggi di un mercato in crescita

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: