Questo sito contribuisce all'audience di

Paura di volare: i consigli per combatterla e viaggiare sereni, tranquilli e rilassati

Evitate di guardare il meteo prima di partire, portate con voi un buon libro e la vostra musica preferita e non esitate a condividere i costri timori con gli assistenti di volo: sapranno fornirvi tutti i consigli utili per affrontare al meglio il viaggio.

Paura di volare: i consigli per combatterla e viaggiare sereni, tranquilli e rilassati
Come non avere paura di volare
di
Condivisioni

COME NON AVERE PAURA DI VOLARE –

La paura di volare non riguarda solo chi sale su un aereo di rado o chi non lo ha mai fatto: anche chi, soprattutto per questioni di lavoro, vola abitualmente può vivere male le ore di viaggio ad alta quota. Si calcola che ha paura di volare almeno una persona su tre e l’ansia può presentarsi per tutta la durata del volo o solo in alcune fasi come il decollo o l’atterraggio. Una paura, quella di salire su un aereo, che impedisce a molte persone di viaggiare e conoscere il mondo nonostante ne abbiano un gran desiderio. Eppure, è possibile provare a combattere o quantomeno mantenere sotto controllo la paura di volare in aereo, soprattutto ora che siamo in estate e le vacanze porteranno molti di noi in luoghi lontani, alla scoperta delle città d’arte, della natura incontaminata o di meravigliose spiagge e acque cristalline.

LEGGI ANCHE: Ritardo aereo, come ottenere il rimborso del biglietto o il risarcimento

COME NON AVERE PAURA DELL’AEREO –

Ecco allora tanti consigli utili per volare tranquilli e sereni:

  • Per cominciare: cercate di conoscere in anticipo l’aeroporto di partenza e il modello di aereo su cui viaggerete e guardate sul web i video sulle diverse fasi del volo. Molte delle situazioni che possono scatenare il panico sono causate proprio dalla scarsa conoscenza di alcune delle situazioni che riguardano il volo.
  • Evitate di guardare il meteo prima di partire e non andate alla ricerca di notizie su disastri aerei: sapete che è più probabile essere colpiti da un fulmine (1 probabilità su 10,5 milioni) che imbattersi in un disastro aereo (1 su 29 milioni)? Senza contare che, come rileva l’Istat, in Italia nel 2014 ci sono stati circa 180mila incidenti stradali, oltre cinque volte di più dei disastri aerei dello stesso anno su scala mondiale. Anche se purtroppo quando si verifica una situazione del genere non c’è possibilità di salvezza per nessuno, ricordiamo che tutti gli aerei sono sottoposti a continui controlli di sicurezza.
  • Prima di salire a bordo, evitate di bere bevande eccitanti come caffè o tè, al contrario cercate di riposare: la stanchezza rischia di amplificare l’ansia.
  • Una volta saliti sull’aereo, mantenete la calma, respirate profondamente e, se possibile, occupate il posto accanto al finestrino per godere del paesaggio.

come-non-avere-paura-di-volare (3)

  • Non isolatevi soprattutto se viaggiate da soli ma condividete le vostre paure con i vicini o gli assistenti di volo che sapranno fornirvi tutti i consigli utili per tranquillizzarvi.
  • Per rilassarvi, ascoltate con le cuffie la vostra musica preferita. Spotify ha creato una playlist con le canzoni in grado di ridurre l’ansia durante il volo. Si tratta di brani musicali dal ritmo lento, inferiore a 67 bpm, perfetti per indurre relax e tranquillizzare i viaggiatori. Tra questi vi sono “Someone like you” di Adele e “Paradise” dei Coldplay.
  • In alternativa, leggete un buon libro, risolvete un test enigmistico o portate con voi un gioco in scatola: un ottimo modo anche per fare nuove conoscenze.
  • E se, nonostante tutto, il panico prende il sopravvento, non esitate a parlarne con il personale di bordo che saprà risolvere i vostri dubbi e aiutarvi ad affrontare il viaggio.
  • Infine, valutate l’opportunità di partecipare a un corso in cui si aiuta a combattere la paura di volare: i corsi vengono organizzati sia da Alitalia che dall’Associazione italiana Amici dell’Aviazione e, in genere, prevedono un’esperienza sul simulatore di volo, esercizi di rilassamento ed un volo su una tratta nazionale.

come-non-avere-paura-di-volare (1)

PER APPROFONDIRE: Come fare la valigia senza stropicciare i vestiti, la piegatura a pacchetto

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: