Village Landais: un borgo tutto dedicato ai malati di Alzheimer

I pazienti sono chiamati abitanti. Vanno al ristorante, al cinema, a fare la spesa. E curano gli animali e l’orto

Village Landais Alzheimer

VILLAGE LANDAIS BORGO DEDICATO AI MALATI DI ALZHEIMER

Del piccolo e antico borgo ha tutto, anche se è stato costruito recentemente. La piazza con i portici, il giardino, la biblioteca e un gruppo di case. Il piccolo villaggio francese Village Landais, alla periferia di Dax, nel sudovest della Francia, non è però un posto turistico, ma è dedicato esclusivamente alla cura e alla residenza dei malati di Alzheimer. E ogni particolare è studiato, nel progetto firmato dagli architetti locali Champagnat & Grégoire, per il loro benessere.

La pavimentazione è di colore beige uniforme, in quanto i contrasti di colore possono disturbare chi soffre di malattie neurodegenerative. I percorsi all’interno del borgo sono tutti circolari, e riportano sempre al centro del villaggio: chi soffre di Alzheimer si confonde e si agita davanti a un vicolo cieco. L’illuminazione è calcolata per indicare i percorsi prestabiliti e orientare così gli abitanti-pazienti del borgo. Gli specchi possono essere coperti, e persino le maniglie sono di colore chiaro e abbinate a fondi scuri.

Village Landais Alzheimer

Nel Village Landais ci sono 108 residenti che pagano una retta mensile di 2mila euro, e sono previste anche convenzioni con la previdenza sociale. Poi ci sono gli ospiti diurni, quelli che arrivano la mattina e vanno via in serata. L’assistenza è di un livello eccellente, con 120 dipendenti e 80 volontari.

Cosa fanno i malati di Alzheimer durante le loro giornate al Village Landais? Tutto. Passeggiano, si scambiano visite con i vicini, vanno al ristorante e al cinema, fanno la spesa, assistono a qualche spettacolo nella sala dell’auditorium. Coltivano un piccolo orto e curano gli animali. L’Alzheimer, per il quale si stanno facendo molti progressi sul versante della prevenzione, in questo luogo così speciale viene vissuto senza pathos, quasi con normalità, e ognuna delle case del borgo ha le sue camere private, un’area comune e la cucina gestita dal personale della struttura.

Photo Credit | Facebook VillageLandaisAlzheimer

COME SI CURA L’ALZHEIMER IN ITALIA:

Torna in alto