Veronika, la mucca che riesce a fare tante cose da sola usando bastoni e scopi

La chiamano "la mucca autodidatta". E ha imparato tutto in un ambiente ricco di stimoli e di contatti con altri animali.

Screenshot 2026 02 02 alle 15.37.25

Veronika, una mucca di 13 anni, è diventata la più famosa del mondo grazie al fatto di essere completamente autonoma, in alcune attività finora mai viste svolgere a questi animali da soli.

Il particolare, le mosse considerate eccezionali di Veronika sono:

  • sceglie un bastone o una scopa presenti nel suo ambiente
  • li posiziona intenzionalmente contro una parte del corpo che le prude (collo, schiena, fianchi)
  • muove il corpo avanti e indietro per grattarsi meglio
  • se l’oggetto cade o non è messo bene, lo riposiziona e riprova

Ma dove nascono le doti speciali di Veronika? Secondo gli scienziati che hanno studiato la super-mucca, tutto ha inizio nel contesto ambientale dove cresce Veronica, sempre stimolata e sempre a contatto con esseri umani e con altri animali: un quadro che ha consentito l’apprendimento spontaneo dell’uso a 360 gradi degli strumenti a disposizione della mucca, e un’abilità cognitiva rara nel regno animale, e da sempre considerata un’esclusiva degli umani.

Veronika vive in Austria, in un piccolo villaggio di nome Nötsch im Gailtal, che si trova nella regione montuosa della Carinzia (vicino al confine con l’Italia). È una mucca di razza Swiss Brown e non viene allevata per il latte o la carne, ma è tenuta come animale domestico dal contadino e fornaio Witgar Wiegele, che la considera parte della famiglia.

Gli scienziati pensano che Veronika abbia sviluppato il suo comportamento di uso di strumenti per vari motivi, molti legati alle sue particolari condizioni di vita:

  • Vita stimolante e ricca di oggetti. A differenza della maggior parte delle mucche da allevamento, Veronika ha accesso libero a oggetti come bastoni, rastrelli e scope che può esplorare e manipolare, invece di stare in spazi privi di stimoli. 
  • Longevità. Veronika Ha circa 13 anni (dati al 2026), molto più di quanto vivano tipicamente le mucche da produzione industriale, il che le ha dato più tempo per giocare e imparare
  • Interazione con gli umani. Essendo benevolmente trattata e avendo relazione con la sua famiglia umana, Veronika potrebbe aver esplorato di più il suo ambiente e affinato le sue abilità cognitive. 

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?