Un vaccino efficace nel 90 per cento dei casi, che protegge dai micidiali rischi del fuoco di Sant’Antonio e delle complicazioni, a partire dalla nevralgia post-erpetica. L’Herpes Zoster, questo è il nome scientifico del virus conosciuto più comunemente come fuoco di Sant’Antonio, è un’infezione molto dolorosa, che in Italia colpisce circa 200 mila persone all’anno e può causare lesioni irreversibili ai nervi.
Il vaccino contro il fuoco di Sant’Antonio è stato l’oggetto di un approfondito studio di un gruppo di ricercatori della Stanford University, guidati dal medico Pascal Geldsetzer, pubblicato su Nature, che ha portato anche a scoprire un’importante novità. Il vaccino contro l’Herpes Zoster riduce anche il rischio di demenza, e ciò, tra l’altro, conferma la stretta relazione tra alcuni virus del sistema nervoso e il declino cognitivo.
In Italia questo vaccino è gratuito per gli over 65, per chi ha già contratto la malattia e rischia una recidiva, per i maggiorenni con patologie croniche. Quanto agli effetti collaterali, il vaccino contro il fuoco di Sant’Antonio può causare:
- Dolore, arrossamento o gonfiore nel punto dell’iniezione
- Febbre
- Mal di testa
- Affaticamento
- Dolori muscolari
Leggi anche:
- Vaccino antinfluenzale: chi deve farlo e chi non lo paga
- Vaccino allergie: dove farlo, quanto costa e come si ottiene il rimborso
- Demenza senile: cause e prevenzione
Foto Copertina di RF._.studio _ via Pexels
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.