Una sigaretta toglie 15 minuti di vita | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Una sigaretta toglie 15 minuti di vita

Condivisioni

Le nostre cattive abitudini (alimentarci male, fumare, fare poco movimento) ci costano più caro di quanto pensiamo. David Spiegelhalter, docente di Biostatistica alla University of Cambridge, ha fatto i conti di quante ore di vita mediamente perdiamo ogni volta che indulgiamo in qualche vizio. L’ho scoperto leggendo questo articolo di Lettera43, che vi propongo. Chissà che non ce ne ricordiamo tutti tra i buoni propositi per il nuovo anno.

UNA MICROVITA VALE MEZZ’ORA. L’esperto ha coniato il termine ‘microvita‘ per mostrare in modo semplice cosa facciamo alla nostra aspettativa di vita con tutti i nostri piccoli comportamenti insalubri che spesso ogni giorno reiteriamo senza dar loro troppo peso. Una microvita equivale a mezz’ora di vita persa o guadagnata a seconda di come ci comportiamo.
LA FRUTTA FA GUADAGNARE VITA. L’esperto ha calcolato che ogni due sigarette fumate si perde mezz’ora di vita, ogni 5 chili di sovrappeso si perde un’altra microvita, ogni bicchiere di bevanda alcolica in più al giorno rispetto all’unico bicchiere raccomandato si perde una microvita. Ma c’è anche spazio per guadagnare microvite se invece si rispettano sani comportamenti come il consumo di frutta e verdura: per ogni giorno in cui se ne consuma una quantità ragguardevole si guadagnano fino a due ore di vita.

 

 

LEGGI ANCHE: