Il miglior sindaco del mondo? Una donna indonesiana che ha reso verde il 20 per cento della città

Tri Rismaharini, architetto, ha fatto un vero miracolo per una metropoli del sud-est asiatico. A Surabaya, seconda città dell’Indonesia, una donna vince la sfida green e cambia il volto del territorio.

TRI RISMAHARINI –

Lei è abituata a fare le cose in prima persona, come quando scende in strada e spala le strade nella stagione delle piogge. Tri Rismaharini, sindaco di Surabaya, la seconda città dell’Indonesia e capoluogo della provincia di Giava orientale, compare al terzo posto nella speciale classifica sui migliori sindaci del mondo. La sua principale iniziativa? Architetto cinquantenne, Tri è riuscita a trasformare in area verde il 22 per cento del territorio della città: un miracolo mai visto in una grande metropoli del sud-est asiatico. E per questo la sua popolarità tra i quasi tre milioni di abitanti di Surabaya è molto cresciuta.

LEGGI ANCHE: Il sindaco e il suo vice che hanno scelto di rinunciare allo stipendio per devolverlo alla comunità

TRI RISMAHARINI: MIGLIOR SINDACO AL MONDO –

La classifica viene curata dalla fondazione no profit inglese City Mayors Foundation che si occupa di monitorare la buona politica in tutto il mondo, a partire dai cittadini e dalle loro azioni durante i mandati. Tri è riuscita anche a vincere una difficile battaglia locale, salvando lo zoo comunale della città che rischiava seriamente la chiusura. Più complicata, invece, la sfida che la donna ha lanciato per eliminare le case a luci rosse in alcuni quartieri della metropoli indonesiana: su questo obiettivo i cittadini non seguono il loro sindaco.

(Fonte immagine di copertina: Getty Images)

PER APPROFONDIRE: Grande Bellezza a Roma, adesso ci pensano i cittadini. Adottano giardini, puliscono le strade e non sprecano

Torna in alto