Surriscaldamento urbano - Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Surriscaldamento urbano, Milano e Roma sempre più africane. A 32 gradi per 50 giorni

La curva sarà completata entro la fine del secolo. Le previsioni arrivano da prestigiose università americane

Cinquanta giorni, quasi due mesi, sopra i 32 gradi. Ogni anno. Questo è il destino climatico, nella migliore delle ipotesi, che attende due importanti metropoli italiane. Roma e Milano.
 

SURRISCALDAMENTO URBANO

I calcoli arrivano da una fonte scientifica di primissimo livello, il Consorzio Climat Impact Lab, del quale fanno parte la società di ricerca Rhodium Group e le università di California Berkeley, Chicago e Rutgers.
Per capire come si sta sconvolgendo il contesto ambientale,  con un micidiale effetto surriscaldamento climatico urbano, bisogna ricordare che nel 1960 le giornate dell’anno nelle quali Roma e Milano superavano i 30 gradi erano davvero rare. Appena otto.
L’unica consolazione per noi italiani è che il fenomeno del surriscaldamento urbano non riguarda solo Roma e Milano. Tra le città che rischiano di andare verso lunghi periodi di temperature africane, ci sono anche Parigi, Berlino e New York. Mentre una grande metropoli asiatica come Mumbai corre il rischio di vivere tutto l’anno avvolta in una possente nube di calore. 
 
SPECIALE CLIMATE CHANGE:
Shares