Segreto per vivere a lungo | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Nonna Marietta, i due segreti della longevità della donna più anziana d’Italia

Alimentazione sana e dieta mediterranea. E poi il calore umano di una grande famiglia. Con otto figli, e 58 nipoti. Così si arriva a 112 anni

Maria Oliva, per tutti donna Marietta, classe 1909, è la donna più anziana d’Italia. Ha appena festeggiato i suoi 112 anni in buone condizioni di salute e ancora lucida.

SEGRETO PER VIVERE A LUNGO

Nonna Marietta vive a Piazza Armerina, in provincia di Enna, un meraviglioso borgo medievale ancora intatto, centro commerciale molto importante durante l’epoca romana, come testimoniano gli antichi mosaici conservati della villa del Casale e finiti nell’elenco dei beni patrimonio dell’Unesco.

In occasione del suo compleanno la donna è stata festeggiata da tutti, ha ricevuto una torta con lo stemma comunale dal sindaco Nino Catalano e un fascio di rose dal presidente della circoscrizione. Nonna Marietta è diventata un simbolo della longevità made in Italy.

LEGGI ANCHE: Siamo tutti più giovani: l’anzianità inizia a 75 anni. Ma l’importante a questo punto è come e con chi si allunga la nostra vita

SEGRETI DEGLI ULTRACENTENARI

Ma quali sono i suoi segreti per una vita così lunga? Come è riuscita ad attraversare un intero secolo, passando attraverso due guerre mondiali e una micidiale epidemia, la spagnola, che seminò morte e distruzione in tutto il Paese? Il miracolo di nonna Marietta è contenuto in due aspetti centrali della sua vita.

Innanzitutto una buona alimentazione. Ha sempre seguito, senza alcuna particolare attenzione ma solo spontaneamente, tutte le regole della dieta mediterranea. A partire dalla quantità di frutta e verdura, compresa quella del suo orto che lei raccoglieva fino a quando le forze glielo consentivano. Poi c’è stato il grande amore della famiglia che ha circondato questa donna per oltre un secolo.

Una famiglia speciale, numerosissima. Marietta, infatti, ha avuto otto figli (cinque sono ancora vivi) e 58 tra nipoti e pronipoti. Sono loro che, a turno e anche a distanza, l’accudiscono con il calore umano che allunga la vita. Auguri nonna Marietta, simbolo di una buona e serena vecchiaia.

Photo credit immagine di copertina: Ansa 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

STORIE DI NONNE E NONNI:

Share

<