Scarp de’ tenis nasce a Milano, nel 1994, ideata dal pubblicitario Pietro Greppi, che per il titolo della testata, sceglie di ispirarsi a quello della canzone El portava i scarp del tennis di Enzo Jannacci. Alla fine del 1995, dopo la pubblicazione di 14 numeri, il progetto passa a Caritas Ambrosiana.Tra fine anni Novanta e inizio del Duemila Scarp de’ tenis viene pubblicato anche in altre città come Torino (associazione Opportunanda) e Napoli (cooperativa La Locomotiva). Verso la fine del 2005, poi, il giornale arriverà a Genova (Fondazione Auxilium).
Nel 2008 comincia a collaborare con la Caritas italiana, aprendo nuove redazioni: Vicenza, Rimini, Firenze, Catania e Palermo, fino a diventare un giornale diffuso in tutta Italia, attraverso innanzitutto la rete delle parrocchie.
In realtà Scarp de’ tenis è molto più di un giornale di strada, costruito, dagli articoli alla diffusione, per stare dalla parte degli ultimi: è una comunità che parla a un intero universo di invisibili, specie in una città come Milano dove le diseguaglianze sono molto cresciute e non esiste solo la metropoli luccicante degli affari e del denaro facile.
Leggi anche:
- Mark Bustos: il barbiere dei senzatetto di New York
- Il clochard milionario che ha lasciato tutto ai senzatetto
- Bagni, docce, il barbiere e una lavanderia: le iniziative del Vaticano per i senzatetto
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.