Come fare una bella riga dei capelli senza andare dal parrucchiere

Centrale, laterale, a zig zag. tutto dipende dalla fisionomia del viso.

riga giusta in base alla forma del viso
Non c’è l’obbligo di andare dal parrucchiere e di spendere soldi per avere una bella riga dei capelli che illumina il viso ed è più adatta alla propria fisionomia.
Le opzioni possibili sono tre:
  • Riga centrale: elegante e simmetrica, slancia il viso.
  • Riga laterale: più dinamica, può valorizzare zigomi e occhi.
  • Riga a zig-zag o leggermente sfilata: dà volume e movimento

Riga centrale

Produce un effetto “dimagrante”, e quindi si presta bene per chi ha un viso tondo, allungato o spigoloso. Molto adatta ai capelli spessi e lisci. Chi fa questa scelta deve sapere che la riga al centro mette in evidenza qualsiasi irregolarità del volto, e quindi non è consigliabile a tutti. Funziona bene, invece, se volete valorizzare anche zigomi o mascella, perché la simmetria dirige lo sguardo verso il centro. Inoltre si abbina facilmente a qualunque taglio di capelli (corti, medi, lunghi, scalati o lisci) e permette di fare acconciature precise, come code alte o trecce centrali, senza che sembrino storte.

Riga laterale diagonale

Fronte ampia, viso rettangolare o squadrato, sopracciglia a punte: sono queste le premesse estetiche per puntare decisamente sulla riga laterale diagonale. Adatta per capelli fini, piatti e non troppo fitti. Aggiungete il particolare che una piega vaporosa renderà più soft, e quindi più gradevole, il vostro sguardo. La riga diagonale

Riga laterale profonda

Piace molto agli stilisti, in quanto valorizza abiti, accessori e look. In realtà, funziona bene con i visi tondi o a forma di cuore, e crea un certo movimento dei capelli che richiede una forte personalità espressiva. La riga laterale profonda, inoltre, enfatizza occhi, make-up e sguardo .La profondità della riga crea un look molto deciso e glamour, perfetto per eventi speciali o styling fotografico e dona un’aria elegante, sicura di sé e moderna.  e favorisce giochi di luce e ombra sui capelli, soprattutto se sono lunghi o con onde, accentuando strati e texture.

Riga a zig zag

È la soluzione preferita per chi ha i capelli ricci. Molto spesso queste persone tendono a ridurre il volume dei capelli, e questo può essere un errore. Al contrario conta curarli e mantenerli sani, poi una riga a zig zag darà un tocco sexy a tutto il vostro look.

  • Se i capelli tendono a ribellarsi o crescere in direzioni diverse, la riga zig-zag può mascherare in modo naturale le irregolarità, ed è perfetta anche per frange o ciuffi non perfettamente uniformi.

La corona dei capelli

La corona dei capelli (la zona in cima alla testa da cui i capelli crescono a spirale) è fondamentale per scegliere e posizionare la riga, perché determina la direzione naturale dei capelli e come cadranno sulla fronte e sul viso. Se la trascuri, anche una riga ben studiata, e in teoria adatta al vostro viso, può risultare forzata, innaturale, e quindi poco elegante.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?