Ogni anno le ceste natalizie riempiono le case di prodotti golosi, ma anche di un’enorme quantità di paglia sintetica che spesso finisce nella spazzatura. Eppure, anche questa potrebbe tornare utile in molti modi creativi. A iniziare dall’imbottitura per pacchi fragili fino alla creazione di centrotavola originali. Vi suggeriamo alcune idee per riutilizzarla evitando che vada sprecata.
Indice degli argomenti
Riempimento ceste fai-da-te
Innanzitutto, potreste tenerla da parte per le vostre future ceste. Che si tratti di Natale o Pasqua, potreste averne bisogno per organizzare al meglio i prodotti che deciderete di inserire in quelle da regalare ad amici o parenti in occasione della festività di turno.
Imbottitura per pacchi
Se dovete spedire o trasportare degli oggetti delicati, potete usare la paglia sintetica come “ammortizzatore”. Riempite gli spazi vuoti tra questi, eviterete possibili urti e proteggerete il contenuto meglio di quanto non fareste con della semplice carta.
Imbottitura bambole e pupazzi
Ancora, potete riutilizzare la paglia sintetica delle ceste come imbottitura per bambole e pupazzi. Inseritela poco alla volta dentro l’involucro di stoffa (o altro materiale) che avete usato e pressatela delicatamente per non lasciare vuoti e rendere l’interno più morbido e compatto.
Imbottitura cuscini
Come sopra, potete riutilizzare la paglia come imbottitura dei cuscini di stoffa. Vi basta inserirla all’interno di una federa riempiendola bene per ottenere uno strato uniforme e compatto, quindi, trasferire la federa riempita all’interno del cuscino. E il gioco è fatto.
Decorazioni per la casa
Potete sfruttare la paglia sintetica anche per creare delle decorazioni originali: centrotavola, composizioni floreali o finti nidi per la primavera. Si modella facilmente, si abbina perfettamente a fiori secchi, candele o lucine ed è per questo estremamente versatile.
Lavoretti per bambini
La paglia sintetica può diventare un materiale creativo per diverse attività da fare con i bambini. Potete colorarla, usarla per dare vita a collage, per approntare delle scenografie e tanto altro. È leggera e stimola l’immaginazione più di quanto possiate immaginare.
Presepe
Infine, potete usare la paglia sintetica anche per creare il terreno del presepe, incollandola a piccoli ciuffi. Basta sistemarla nelle stalle come lettiera, sui tetti delle capanne o lungo i sentieri. Se la sfilacciate con le mani, ottenete dei cespuglietti da spargere nei punti strategici.
Leggi anche:
- Cosa mettere nel cesto natalizio
- Riciclo creativo dei ventagli di paglia: 10 idee originali
- Riciclo delle borse di paglia: 10 idee
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

