Avete in casa una vecchia tavoletta da nuoto e state per buttarla? Aspettate un attimo. Anche se non galleggia più come una volta o ha perso il suo colore, può avere ancora un’utilità. Invece di farla finire tra i rifiuti, vi consigliamo 10 idee pratiche per riciclarla dandole una seconda possibilità. Solo proposte semplici, intelligenti e facilmente realizzabili.
Indice degli argomenti
Sgabello
Le tavolette non sono tutte uguali: possono essere di plastica, di legno, di schiuma. Nel caso in cui sia possibile, ritagliandola su misura potete usarla come seduta per uno sgabello. Vi basta rivestirla con del tessuto e “montarla” su una struttura di legno resistente. Altrimenti, se volete sfruttarla all’aperto, potete usarla così com’è per ottenere un supporto sul quale sedersi leggero e impermeabile, ideale per il giardino o per il campeggio.
Puntaspilli
Dalle tavolette da nuoto in schiuma potete ricavare un supporto per creare dei puntaspilli fai-da-te. Prendete una scatoletta di latta, inserite all’interno la tavoletta ritagliata e del cotone. Rivestite il tutto con della stoffa colorata ed eccolo pronto per l’uso.
Tappetino antiscivolo
Potete utilizzare la tavoletta intera, o tagliata in due per ottenere due strati sottili, per farne un tappetino da mettere in bagno, sotto la doccia o nel garage per evitare di scivolare. Sarà comodo anche come poggia scarpe da tenere all’ingresso, per evitare di sporcare il pavimento.
Portaoggetti galleggiante
Con qualche ritaglio e un po’ di creatività, potete trasformare la tavoletta in un portaoggetti galleggiante adatto per la piscina. Utile per tenere in acqua bicchieri o piccoli oggetti.
Vassoio
Le tavolette da nuoto, specie quelle in legno o in schiuma, possono essere riutilizzate come originali vassoi da giardino o picnic. Basta aggiungere dei manici in corda o rivestirle con dei tessuti cerati. Essendo impermeabili, sono resistenti all’umidità e perfette per servire bevande e snack all’aperto.
Decorazioni cameretta bambini
Le tavolette da nuoto colorate possono diventare anche allegre decorazioni per la cameretta dei bambini. Appese al muro, trasformate in nuvolette, animali o lettere, regalano un tocco giocoso alla stanza. Potete dipingerle, rivestirle con stoffe o adesivi, come preferite.
Quadro
Un’altra idea di riciclo delle tavolette da nuoto le vede diventare dei quadri moderni e originali per la casa. Dipinte o lasciate al naturale, anche rivestite di stoffa o carta adesiva, sono perfette da appendere al muro. Potete anche usarle come base sulla quale incollare applicazioni varie, come bottoni, o piccoli oggetti di cancelleria: diventeranno veramente originali.
Supporto pc
Grazie alla loro forma, le tavolette da nuoto sono ottimi supporti per il PC da tenere sulle ginocchia. Leggere, stabili e isolanti dal punto di vista termico, proteggono dal calore. Morbide ma rigide al punto giusto, sono confortevoli e pratiche mentre si usa il computer su divano, letto o anche in viaggio.
Base per lavoretti o bricolage
Ancora, una classica idea di riciclo delle tavolette da nuoto consiste nell’usarle come base per lavoretti vari o bricolage. Essendo resistenti nonostante siano leggere, rappresentano un supporto sicuro per incidere, forare, incollare o dipingere. Oltre che per gli adulti, sono ideali anche per i lavoretti dei bambini.
Lavagnetta
Infine, se pitturate la tavoletta con una vernice lavagna o attaccate sopra degli adesivi effetto lavagna, otterrete una lavagnetta da appendere o appoggiare sulla scrivania per scrivere appunti, disegni o messaggi. Perfetta anche per i più piccoli.
Leggi anche:
- Pinne e maschere: 10 idee utili per riciclarle
- Riciclo creativo dei materassini da mare: 10 idee
- Come riciclare teli e parei da mare
Foto copertina di Jan Haerer da Pixabay
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.