Come si possono riutilizzare le creme scadute

Non certo per il corpo, ma servono a lucidare, e anche molto bene, scarpe, borse e cinture. E anche a eliminare dalle mani macchie di inchiostro e residui di colla

RICICLO SHAMPOO
Le creme scadute (per il viso, corpo, mani, solari, ecc.) non vanno mai usate sulla pelle, perché possono aver perso efficacia o sviluppato batteri, ma non per questo siamo obbligati a gettarle nella spazzatura. Anzi. Possiamo utilizzarle in una sorta di seconda vita: per lucidare oggetti, lavare la biancheria e la macchina, eliminare le macchie di inchiostro. 

Per lucidare oggetti

Con le creme scadute, e anche con l’olio per i capelli, si lucidano, con ottimi risultati, le scarpe in pelle liscia (non quelle scamosciate), le borse e le cinture di pelle. Ma si possono anche pulire i mobili in legno (passandole delicatamente con un panno) e sbloccare o lubrificare le cerniere che non scorrono bene.  Grazie agli ingredienti che contengono, le creme solari sono prodotti perfetti per lucidare e far brillare vecchi prodotti in legno ormai opacizzati, o borse e scarpe di pelle. Ma, soprattutto, per trattare il metallo ossidato: strofinando sopra una piccola quantità con un panno pulito, tornerà lucido.

Per le pulizie in cucina

Rubinetti, lavello, frigorifero: stendete un velo di crema, poi lucidate con panno asciutto. Anche in bagno, con le creme scadute potete cromare le maniglie di porte e rubinetti, e lo stesso potete fare con le sedie del giardino o del terrazzo, se sono in plastica.
 

Per rimuovere inchiostro e colla

Sempre una crema solare scaduta può essere utile per rimuovere le macchie di inchiostro, o anche residui di colla, dalle mani. Se, invece, non dovesse essere ancora giunta a scadenza, potreste utilizzarla, come sopra, come semplice crema idratante o impacco per capelli.
Procedete così:
  • Mettete una piccola quantità di crema su un panno morbido
  • Tamponate la macchia (non strofinate forte all’inizio)
  • Lasciate agire 1–2 minuti
  • Strofinate delicatamente
  • Pulite con un panno asciutto

Shampoo e bagnoschiuma per lavare la macchina

Vi siete distratti e shampoo e bagnoschiuma sono scaduti, ma restano degli ottimi prodotti lavanti, e proprio come tali possono essere utilizzati. Di conseguenza sono perfetti per lavare la macchina, la biancheria, pennelli, contenitori, sanitari, e via dicendo. Tutti i prodotti non porosi possono essere puliti grazie a questa tipologia di prodotto. Uno shampoo è anche la soluzione perfetta per rimuovere macchie di fondotinta dai vestiti, o, in caso di shampoo neutro per bambini, per mettere a bagno capi in lana infeltriti e farli tornare al loro antico splendore.

Quando non si possono usare

Le creme scadute non si possono usare:
  • Sui vetri, in quanto lasciano aloni
  • Sul legno grezzo o sul parquet non trattato
  • Sulla pietra naturale, sul marmo e sul granito
  • Sulle superfici che poi entrano in contatto con il cibo
  • Quando l’odore è acido o rancido, il colore è cambiato e appaiono grumi

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?