Riciclo creativo asse da stiro | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Come riciclare l’asse da stiro: dalle scrivanie ai tavoli per cucina e sala da pranzo

Un’altra possibilità: creare una libreria con design molto originale. O un mobile bar da mettere in salotto con tanto di portabottiglie

Tutto ciò che si ha in casa e che sembra non avere più alcuna funzione, può, in realtà, essere destinato ad una nuova vita. Anche un vecchio asse da stiro può trasformarsi in qualcosa di diverso e ancora funzionale pur se ha perso la sua originaria destinazione d’uso. Le vecchie assi da stiro possono tramutarsi in pezzi d’arredamento vero e proprio. Si possono riciclare come scrivanie, tavolini o mensole da collocare in ogni stanza di casa. Le idee sono tante e tutte originali. Basta avere un pizzico di creatività e un po’ di manualità.

RICICLO CREATIVO ASSE DA STIRO

Vediamo insieme come riciclare un asse da stiro:

  • Con il vostro vecchio asse da stiro potere realizzare una bella scrivania nella camera dei ragazzi. Vi basterà rafforzare l’asse con qualche supporto in più per renderla maggiormente resistente, visto che dovrà reggere il peso dei vostri ragazzi e delle loro cose poggiate.
  • L’asse diventa anche un comodo tavolino da posizionare in cucina o in sala da pranzo, magari per aiutarvi a contenere le pietanze durante i pranzi di famiglia. Il tavolino in questione può altresì riempire uno spazio vuoto, nell’ingresso o in qualunque altro ambiente vogliate. Dipingetelo del colore che più vi aggrada oppure lasciatelo così com’è, con il suo aspetto industriale, adattissimo ad ogni stile d’arredo. Potete magari coprirlo con un “runner” o un centrino, se volete conferirgli uno stile più romantico.

  • L’asse da stiro diventa una bella libreria dal design originale, da mettere in salotto o nella camera dei ragazzi. Anche in questo caso sarà meglio accertarsi della resistenza del mobile per renderlo adatto a sopportare il peso di libri o fumetti.
  • La struttura di metallo dell’asse da stiro diventa un bel porta gioie dall’aria contemporanea. Potete, infatti, sfruttare la presenza dei fori presenti sulla tavola. Se lo appendete su di una parete, ad esempio in camera da letto, diventa una soluzione “salva spazio” davvero unica.

  • Sfruttando la presenza dei fori della tavola, potete trasformare l’asse anche in un pannello porta accessori, come ad esempio quelli del cucito o di cose che vi creano ingombro in casa. In cantina vi aiuta a tenere riposti ordinatamente gli utensili da lavoro.

  • Se dipingete il vecchio asse con la pittura color lavagna, potete farla diventare appunto una lavagna, da tenere magari fuori casa con una scritta di benvenuto per accogliere gli ospiti.

  • L’asse diventa un mobile bar niente male! Fissate un bel porta bottiglie in ferro sulla tavola e il gioco è fatto.
  • Se saldate delle mensole alla vostra asse da stiro, potete trasformarla in una vera e propria libreria che sta sospesa sulla parete. Così trasformata, l’asse arreda l’ingresso o anche una stanza di casa. Un’idea originale ed economica che piacerà a tutti.
  • Se in bagno fissate l’asse da stiro al muro, utilizzando anche i piedi, questi possono diventare degli utili porta asciugamani, mentre sulla tavola poggerete barattoli, creme e tutto ciò che vorrete.

  • Avete delle vecchie maniglie che volete riciclare? Bene! Fissatele sulla vostra vecchia asse da stiro, ancora meglio se di legno, dal gusto rustico, e avrete un porta abiti
  • Con più assi da stiro realizzate una libreria. Basta fissare al di sotto di esse de porta mensole e poi, appenderle al muro, distanziandole con equilibrio, in modo da formare una scaffalatura grande e contenitiva.

IDEE PER ARREDARE LA CASA CON IL RICICLO:

  1. Vecchio televisore: con il riciclo creativo si trasforma in una libreria o una cuccia per il cane
  2. Vecchie sedie: con il riciclo creativo si trasformano in fioriere, cornici e altalene
  3. Scatole di cartone: con il riciclo creativo si trasformano in lampade e giochi per bambini
  4. Vecchie botti del vino: con il riciclo creativo si trasformano in specchi, culle fai da te e tavolini da salotto
Share

<