RICETTA ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE
Le zeppole sono un dolce tipico dell’Italia meridionale, consumate in origine nel mese di marzo, precisamente il 19, in occasione della festa di San Giuseppe, la festa del papà.
Si tratta di delizie di pasta choux, fritte e guarnite con crema pasticcera e amarene. La ricetta delle zeppole fritte è tipica della tradizione campana ma la loro storia è molto antica ed è legata ad un episodio in particolare, che vede San Giuseppe e Maria in fuga in Egitto. Si narra che Giuseppe, per mantenere la sua famiglia, si fosse messo a vendere frittelle, ed è per questo che le zeppole hanno questa denominazione.
LEGGI ANCHE: La ricetta per preparare in casa i bignè di San Giuseppe
ZEPPOLE FRITTE CREMA E AMARENA
Ecco la ricetta tradizionale fritta, in alternativa potete optare per la cottura delle zeppole in forno.
INGREDIENTI
- 150 gr di farina tipo 00
- 250 ml di acqua
- 70 gr di burro
- 3 uova
- 40 gr di zucchero
- La scorza di un un limone biologico
- Una presa di sale
- Olio di semi per friggere
INGREDIENTI PER FARCIRE
- Crema pasticcera
INGREDIENTI PER DECORARE
- Amarene sciroppate
- Zucchero a velo
RICETTA ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE
PREPARAZIONE
- Preparate la crema pasticcera. Una volta pronta, procedete con la preparazione delle zeppole. Cominciate riponendo in un pentolino il burro tagliato a pezzetti, l’acqua e un pizzico di sale e portate a ebollizione.
- Spegnete il fuoco e aggiungete anche la farina. Portate nuovamente sul fuoco e mescolate con una frusta fino a quando l’impasto non diventa compatto e inizia a staccarsi dal pentolino. Spegnete il fuoco, aggiungete anche lo zucchero, riponete il composto in una ciotola e fate riposare fino a quando non risulta tiepido. Aggiungete anche la scorza grattugiata del limone e le uova, una ad una facendo in modo che la prima sia completamente amalgamata prima di incorporare le altre.
- Mescolate il tutto con un mestolo di legno, uno sbattitore o mediante la planetaria fino all’ottenimento di un composto liscio e omogeneo e poi trasferitelo in una sac-à-poche con bocchetta a stella.Rivestite una teglia con carta forno e con la sac-à-poche create le zeppole facendo due giri, uno sull’altro. Il secondo deve essere effettuato verso l’interno della zeppola.
- Riscaldate il forno a circa 200º e poi fate cuocere le zeppole per circa 10 minuti fino a quando non inizieranno a gonfiarsi. A questo punto, spegnete il forno e fate friggere le zeppole in abbondante olio di girasole. L’olio non deve essere eccessivamente caldo altrimenti rischiate di bruciare le zeppole. Valutate la temperatura con un pezzetto di pasta cruda: se l’olio è alla giusta temperatura la pasta risale a galla e inizia a gonfiarsi e a diventare dorata.
- Fate scolare l’olio in eccesso riponendo le zeppole su un foglio di carta assorbente da cucina. Fate raffreddare completamente le zeppole e poi decoratele con la crema pasticcera. Guarnite con un’amarena sciroppata al centro e servite.
Consigli utili
- La cottura in forno per 10 minuti vi permetterà di evitare che le zeppole assorbano troppo olio risultando poi eccessivamente unte.
- Conservate le zeppole per non più di due giorni e, secondo il vostro gusto, aggiungete anche un pizzico di zucchero a velo.
ALTRE DELIZIOSE RICETTE DA NON PERDERE:
- Torta pasqualina: la ricetta dolce perfetta per la colazione, con riso e amaretti
- Torta con la ricotta e le arance: la ricetta di un dolce semplice e profumato
- Pan brioche, la ricetta di un dolce perfetto per la colazione. L’ideale con la marmellata