RICETTA TORTA SENZA GLUTINE E LATTE –
Per chi ha figli, amici o parenti intolleranti al glutine e che fanno fatica a digerire il latte, non disperi: la possibilità di fare anche a loro un buon dolce con le vostre mani e senza utilizzare ingredienti che diano loro fastidio c’è. Con questa ricetta torta senza glutine e latte potrete preparare un manicaretto gustoso e in linea con la loro dieta: le farine di riso, mais e grano saraceno e il latte di riso saranno i vostri alleati.
LEGGI ANCHE: Ricetta torta al cioccolato senza glutine
RICETTA TORTA SENZA GLUTINE E LATTOSIO –
Sul sito Wannabemum abbiamo trovato questa ricetta per 8 persone – che consente di mangiare due belle fette a testa. La preparazione non vi richiederà più di una ventina di minuti.
INGREDIENTI
- 90 gr di farina di riso
- 90 gr di farina di grano saraceno
- 120 gr di farina di mais
- 5 uova
- 180 gr zucchero canna
- 90 gr margarina
- 130 ml latte di riso
- 1 bustina di lievito
- La buccia di mezzo limone grattugiato
- Zucchero a velo
- Un pizzico di sale
RICETTA TORTA SENZA GLUTINE –
Separate i tuorli dagli albumi e montateli a neve in una ciotola, aggiungendo un pizzico di sale. Montate poi i tuorli con lo zucchero, aiutandovi con una frusta elettrica, per diversi minuti. Dopo che il composto avrà assunto un colore chiaro e una consistenza spumosa, aggiungete poco alla volta la farina e il latte (se il composto risulta secco, abbondate con il latte). Grattuggiate poi la buccia di mezzo limone e aggiungetela alla vostra preparazione. Terminato di amalgamare, prendete gli albumi montati e versateli nella ciotola: fate questa operazione con delicatezza, aggiungendo poco alla volta e mescolando con una paletta dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto. Infarinate una teglia da forno e versateci il preparato. Fate cuocere in forno a 150° per 70 minuti, e prima di sfornarla fate la prova dello stuzzicadenti: infilandolo nel centro della torta dovrà uscire asciutto e pulito.
LEGGI ANCHE: Tutte le ricette dei dolci senza glutine
RICETTA TORTA MARGHERITA SENZA GLUTINE –
Per arricchire la preparazione, potete impreziosire l’impasto con la frutta avanzata che avete in casa: o la frullate e la aggiungete all’ultimo, o la tagliate in pezzettini così da far sentire la consistenza. Una volta che il vostro dolce sarà cotto, potete spolverare con zucchero a velo a piacere.