PASTA FROLLA SENZA ZUCCHERO
Ottima per le crostate, l’ideale per i biscottini da inzuppare nel tè e deliziosa se aromatizzata con bucce di frutta, la pasta frolla è una delle basi più utilizzate per preparare i dolci. In particolare, oggi vogliamo proporvi una versione più leggera ma allo stesso tempo gustosa della pasta frolla classica in quanto preparata senza l’utilizzo del burro ma con la ricotta fresca.
LEGGI ANCHE: Pasta frolla senza burro, tutte le ricette
RICETTE PASTA FROLLA
L’ingrediente principale della pasta frolla è il burro che conferisce fragranza e gusto all’impasto. Sostituendo il burro con la ricotta si ottiene lo stesso risultato ma con un apporto calorico molto minore.
INGREDIENTI
- 300 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- 150 gr di ricotta fresca di mucca
- La scorza grattugiata di un limone
- 1 pizzico di cannella
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito
PROCEDIMENTO
- Riunite lo zucchero e la farina in una ciotola, disponete a fontana e poi aggiungete anche le uova e la ricotta. Impastate fino a quando gli ingredienti non risultano ben amalgamati.
- Aggiungete anche la scorza del limone, la cannella e il lievito, formate un impasto liscio ed omogeneo e fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
- Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e stendetelo su un piano infarinato e procedete con la ricetta desiderata.
Alcune ricette da preparare con la pasta frolla senza burro con la ricotta:
- Crostata alla marmellata senza glutine
- Crostata di crema all’arancia
- Crostata di pere a spicchi
- Crostata di albicocche vegan
- Crostata di ciliegie
- Crostatine di mele
- Crostatine al cioccolato