
RICETTA MOUSSE DI RICOTTA E FRAGOLE –
La mousse di ricotta e fragole è un delizioso dolce al cucchiaio dal sapore estivo. Dalla consistenza molto soffice, è un dessert semplice e veloce da preparare, l’ideale per concludere un pasto con gusto e per la merenda dei bambini: si tratta infatti di un ottimo stratagemma per convincerli a mangiare la frutta.
LEGGI ANCHE: Crema al latte di cocco con cioccolato, la ricetta per una colazione sana
COME PREPARARE LA MOUSSE DI RICOTTA E FRAGOLE –
Vediamo allora insieme, passo per passo, come preparare la mousse di ricotta e fragole:
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 250 gr di fragole
- 250 gr di ricotta
- 2 cucchiai di latte fresco
- Il succo di 1 limone
- 2 cucchiai di acqua di rose
- 4 cucchiai di zucchero
LEGGI ANCHE: Mousse di banana, la ricetta più semplice
PREPARAZIONE
– Lavate le fragole e poi tagliate in 4 o 8 spicchi a seconda della grandezza. Riponetele in una ciotola, irroratele con il succo di limone mescolato all’acqua di rose e poi coprite con 2 cucchiai di zucchero. Mescolate e fate riposare in frigorifero per almeno un’ora.
– Lavorate la ricotta con lo zucchero rimanente e il latte. Se necessario, aggiungete altro latte per fare in modo che la ricotta risulti morbida.
– Versate la ricotta in un sac à poche, riponete sul fondo dei bicchierini le fragole con il loro succo e versate la ricotta.
– Secondo il vostro gusto, decorate la mousse con fragole o altra frutta tagliata a spicchi, zenzero fresco grattugiato e qualche foglia di menta fresca.