Questo sito contribuisce all'audience di

Mousse di ricotta e fragole, la ricetta di un dolce al cucchiaio ricco di gusto

Soffice e deliziosa, la mousse di ricotta e fragole è l’ideale se volete sorprendere i vostri ospiti con un dolce veloce da preparare ma molto gustoso.

Condivisioni

RICETTA MOUSSE DI RICOTTA E FRAGOLE –

La mousse di ricotta e fragole è un delizioso dolce al cucchiaio dal sapore estivo. Dalla consistenza molto soffice, è un dessert semplice e veloce da preparare, l’ideale per concludere un pasto con gusto e per la merenda dei bambini: si tratta infatti di un ottimo stratagemma per convincerli a mangiare la frutta.

LEGGI ANCHE: Crema al latte di cocco con cioccolato, la ricetta per una colazione sana

COME PREPARARE LA MOUSSE DI RICOTTA E FRAGOLE –

Vediamo allora insieme, passo per passo, come preparare la mousse di ricotta e fragole:

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 250 gr di fragole
  • 250 gr di ricotta
  • 2 cucchiai di latte fresco
  • Il succo di 1 limone
  • 2 cucchiai di acqua di rose
  • 4 cucchiai di zucchero

PREPARAZIONE

Lavate le fragole e poi tagliate in 4 o 8 spicchi a seconda della grandezza. Riponetele in una ciotola, irroratele con il succo di limone mescolato all’acqua di rose e poi coprite con 2 cucchiai di zucchero. Mescolate e fate riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Lavorate la ricotta con lo zucchero rimanente e il latte. Se necessario, aggiungete altro latte per fare in modo che la ricotta risulti morbida.

Versate la ricotta in un sac à poche, riponete sul fondo dei bicchierini le fragole con il loro succo e versate la ricotta.

Secondo il vostro gusto, decorate la mousse con fragole o altra frutta tagliata a spicchi, zenzero fresco grattugiato e qualche foglia di menta fresca.

RICETTA MOUSSE DI RICOTTA E FRAGOLE, ALCUNE VARIANTI GUSTOSE:

PER APPROFONDIRE: Crema di limone all’acqua, la ricetta senza latte

LEGGI ANCHE: