Questo sito contribuisce all'audience di

Pasta frolla, le migliori ricette per farla in casa. Anche senza burro e con olio d’oliva, yogurt o ricotta fresca (foto)

Ideale per fare profumati biscotti, dolci o crostate: la pasta frolla in casa non deve mai mancare. La versione vegan. I biscotti con la glassa e quelli al miele

Condivisioni

RICETTE PASTA FROLLA

Non bisogna essere prigionieri del burro in cucina, anche quando si tratta di preparare con le nostre mani la pasta frolla. Possiamo farne a meno, e per esempio, la cosa più semplice, sostituirlo con l’olio di oliva extravergine. 

Deliziosa e soffice grazie allo yogurt e alla ricotta, in versione vegan e quindi perfetta per chi segue una dieta cruelty free, la pasta frolla è un impasto che si utilizza come base per la realizzazione di crostate e biscotti. 

Ecco una raccolta di ricette semplici e veloci da preparare, una più gustosa dell’altra e tutte da provare. 

PASTA FROLLA FATTA IN CASA

RICETTA PASTA FROLLA 

La pasta frolla tradizionale è un impasto composto da una dose di farina, mezza di burro e zucchero, un uovo e poco altro. Esistono poi una serie di varianti che rendono questo composto personalizzabile a seconda dei gusti e delle esigenze di ciascuno.

RICETTA PASTA FROLLA SENZA BURRO CON YOGURT 

Ottenere una frolla croccante e friabile per le nostre preparazioni in cucina è importante per la riuscita di tanti dolci. Se vogliamo una frolla golosa ma al tempo stesso priva di burro, per ottenere leggerezza e meno calorie, possiamo provare questa versione light che prevede lo yogurt al posto del burro.

RICETTA PASTA FROLLA VEGAN 

La pasta frolla vegan è una base per molti dolci che non prevedono l’utilizzo dei derivati animali. Viene preparata senza burro e senza uova, con olio extravergine d’oliva per preparare dolci anche quando in casa non ci sono uova e burro, oppure se si segue una alimentazione vegan.

RICETTA PASTA FROLLA SENZA BURRO CON RICOTTA 

Preparare la pasta frolla con la ricotta al posto del burro è un’alternativa alla ricetta classica, ottima per le crostate con marmellata o crema, ideale per biscotti e dolci. Vediamo come renderla più leggera privandola del burro e sostituendolo con la ricotta fresca.

BISCOTTI VEGAN AL CACAO E COCCO 

I biscotti vegan al cocco si preparano con una base che non prevede l’utilizzo di burro e uova e con il cocco che regala ai biscotti un sapore originale e particolare.

RICETTA CROSTATA INTEGRALE 

La crostata integrale viene preparata utilizzando la farina integrale al posto di quella raffinata. Se poi la marmellata che andremo ad utilizzare è stata fatta in casa allora il risultato è garantito.

CROSTATA DI FRAGOLE VEGAN 

La crostata di fragole è un dolce ottimo per la merenda in casa. In questa ricetta vegan, ottenuta con pochissimi ingredienti e senza l’utilizzo di derivati animali troviamo anche la crema veganper il ripieno della crostata.

RICETTA BISCOTTI INTEGRALI AL MIELE 

I biscotti integrali al miele prevedono una frolla morbida realizzata con farina integrale e senza l’utilizzo di burro e zucchero. Porosi e rustici, questi biscotti sono versatili e si possono aggiungere tutti gli ingredienti che la nostra fantasia suggerisce

LE CROSTATE DA NON PERDERE:

  1. Crostata al limone, la ricetta con le mandorle, lo yogurt e il baccello di vaniglia. Senza burro
  2. Crostata di albicocche, la ricetta in versione vegan e quella senza burro, con lo yogurt
  3. Crostata integrale con la marmellata fatta in casa: un dolce leggerissimo, senza burro, che sorprenderà tutta la famiglia
  4. Crostata con crema al succo di mele e confettura di albicocche: una prelibatezza unica
  5. Crostata con i cachi: la ricetta che recupera la frutta matura, molto amata dai bambini
  6. Crostata di susine, la ricetta giusta con la pasta madre e l’olio di girasole
  7. Crostata alla frutta, la ricetta di un dolce ricco di proprietà benefiche per la salute