Ricetta melanzane barchetta al forno - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Barchette di melanzane, l’antica ricetta con capperi, olive e acciughe (foto)

Un piatto multiuso, che potete anche preparare il giorno prima e conservare in frigorifero. L'importanza del pangrattato, e il tocco delle noci sgusciate. Si cucinano anche in padella.

RICETTA MELANZANE BARCHETTA AL FORNO

Le melanzane non finiscono mai di sorprenderci per le diverse possibilità che abbiamo di utilizzarle nei nostri menù e quindi di non sprecarle, specie se sono abbondanti. Anche con piatti che possono avere più funzioni: un secondo semplice e leggero, oppure un primo in sostituzione della pasta come nel caso delle barchette di melanzane. Qui presentiamo la più antica e la più efficace ricetta di questo piatto, dove si consiglia l’uso anche dei capperi, delle olive e delle acciughe. Il tutto per rendere le barchette di melanzane più nutrienti e più saporite.

ricetta-melanzane-in-barchetta-al-forno (3)

LEGGI ANCHE: Ricette con zucchine, tante preparazioni nutrienti e gustose, dall’antipasto al dolce (Foto)

INGREDIENTI

  • 2 melanzane medie
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 2 cucchiai di basilico tritato
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 50 gr di noci sgusciate
  • 3 cucchiai di olio
  • Sale e peperoncino

PREPARAZIONE

Lavate le melanzane, asciugatele e privatele del picciolo. Tagliatele a metà per il lungo, e, servendovi di un coltellino, incidetele in superfice formando delle losanghe. Salatele.

Riponetele su una teglia ricoperta con carta da forno. Mescolate il prezzemolo e il basilico con l’aglio tritato finemente, il peperoncino e le noci macinate grossolanamente.

Distribuite il composto ottenuto sulle melanzane, premendolo un po’ perché entri nelle fessure. Infornate a 180° per 40-45 minuti.

Verificate con una forchetta che la polpa sia morbida. Negli ultimi minuti spolverizzate con il pangrattato e fatelo gratinare sotto il grill. Togliete gli ortaggi dal forno e conditeli con l’olio. Sono buoni tanto caldi quanto freddi.

MELANZANE IN BARCHETTA, ALCUNE IDEE GUSTOSE:

RICETTE IMPERDIBILI A BASE DI MELANZANE:

 

Shares

LEGGI ANCHE:

Shares