- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Difficoltà: Media
Come si preparano i churros
Chi di voi ha avuto l’occasione di fare un viaggio in Spagna, non avrà potuto fare a meno di assaggiare i churros, gustosissimi e croccanti dolcetti fritti ricoperti di zucchero e da intingere nel cioccolato, molto diffusi anche in Sud America, soprattutto Argentina. Prepararli in casa è semplice: l’importante è assaporarli quando ancora tiepidi, meglio ancora se con un pizzico di cannella. Ecco allora, passo per passo, come preparare in casa i churros secondo la ricetta che abbiamo trovato su Torte della nonna, dalla tradizioni ricette dolci per ogni momento di Roberta Ceschi, Moka edizioni.
Ingredienti (per 12-14 churros)
- 200 gr di farina 0
- 300 gr di acqua
- 20 gr di burro
- 10 gr di zucchero
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 1 cucchiaino di cannella
- Olio di semi d’arachide per friggere
- Zucchero semolato
Preparazione
- Fate bollire, in una pentola, l’acqua, lo zucchero, un pizzico di sale, l’olio e il burro. Non appena il composto inizia a bollire, togliete dal fuoco.
- Versate immediatamente tutta la farina mescolando bene, riportate sul fuoco e, continuando a mescolare, procedete con la cottura fino a quando non compare una leggera pellicola sul fondo della teglia.
- Versate l’olio in una padella, fatelo riscaldare.
- Intanto, versate l’impasto in una sac-à-poche, formate dei cilindretti di circa 8 cm di lunghezza, tagliateli e, non appena, l’olio risulta caldo procedete con la cottura dei churros.
- Non appena risultano dorati, scolateli, fate asciugare l’olio in eccesso e prima di servirli spolverateli con lo zucchero e la cannella.
Leggi anche:
- Gelato al biscotto fatto in casa
- Soufflè al limone fatto in casa
- Palline di cous cous dolci fatte in casa
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!