Questo sito contribuisce all'audience di

Biciclette: è l’Italia il primo produttore mondiale

Nel Bel Paese si producono più di 3 milioni di bici all’anno e metà vengono esportate. E la tecnologia made in Italy guarda al futuro con l’e-bike, la bici sostenibile.

di Posted on
Condivisioni

PRODUZIONE BICICLETTE IN ITALIA –

L’Italia è il primo produttore mondiale di biciclette: ogni anno nel nostro Paese una rete di 250 aziende produce più di 3 milioni di bici e la metà vengono esportate. Quello della bicicletta è un settore che, rispetto ad altri, sta facendo registrare nuovi consumi: in questi ultimi anni, infatti, mentre l’acquisto di motocicli e automobili è calato in maniera praticamente costante, le vendite di biciclette non hanno fatto altro che crescere.

E BIKE –

Nel settore delle biciclette made in Italy c’è poi una nicchia che sta lentamente crescendo ed è la nicchia dell’e-bike, cioè della bicicletta sostenibile che conta sul supporto della tecnologia elettrica o della pedalata assistita. Si tratta di modelli che ora sono ancora piuttosto cari e che necessitano di un avere un punto di ricarica facilmente disponibile, ma che, di fatto, rappresentano il futuro della bicicletta.

LA STORIA: Biciclette aziendali, da Bolzano a Pescara i buoni esempi italiani

PER APPROFONDIRE: A Bologna la “Tangenziale delle biciclette” che collega le diverse parti della città con il centro