A PARMA CO–HOUSING PER I GENITORI SEPARATI
CASE PER PADRI SEPARATI
Delle donne separate, e dei problemi che hanno, ne abbiamo parlato spesso. Ma possiamo affrontare anche il capitolo degli uomini? Forse è sottovalutato. Eppure i numeri della Caritas sono davvero impressionanti: parliamo di un esercito di 4 milioni di papà, dei quali 800mila toccano la soglia della povertà.
Una separazione è un dolore. Spesso purtroppo accompagnato dai veleni e dagli scontri familiari, nei quali poi alla fine ci vanno sempre di mezzo i figli. Ma oltre al dolore c’è l’aspetto economico, quello che più colpisce i padri. Devono pagare due tenori di vita, e spesso fanno fatica: magari erano abituati a vivere in una famiglia dove entravano due stipendi. Le sentenze della magistratura, che un tempo li avvantaggiavano, adesso sono in gran parte a loro sfavore. Non riescono ad avere un rapporto decente con i figli, quasi sempre affidati alle madri.
DIVORZIO E SEPARAZIONE: CONSEGUENZE PER I PADRI
Lo conferma un dato che mi ha molto colpito e che, da solo, fotografa questa situazione di inferiorità dei genitori maschi quando arriva l’onda lunga della separazione. Le madri separate, nel 72 per cento dei casi vedono i figli tutti i giorni. I padri che hanno lo stesso diritto sono invece appena il 9,2 per cento del totale dei separati. È chiaro dunque che un genitore maschio deve fare i conti con il danno economico, il dolore, e la lontananza dai figli certificata dalle statistiche. Troppo, anche per il peggiore dei mariti e dei padri.
Quando il co–housing cambia la vita: