Portale per baratto online: il sito Permute.it - Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Permute.it: il portale per il baratto online di beni e servizi

Attraverso il portale è possibile ad esempio scambiare il proprio vecchio pc con una fotocamera o un altro oggetto di cui si ha bisogno: basta individuare un altro utente che accetta lo scambio o la permuta.

Condivisioni

PORTALE PER BARATTO – La crisi economica ci impone di risparmiare, scegliere di acquistare solo prodotti in offerta e tagliare tutte le spese extra di cui si può fare a meno. Eppure esiste un modo per non rinunciare quasi a nulla e ottenere quello di cui abbiamo bisogno, a costo zero. Come? Attraverso il baratto, anche online.

LEGGI ANCHE: Baratto contro la crisi, piace a tre italiani su quattro

IL PORTALE PERMUTE.IT – Vi abbiamo già segnalato alcuni portali attraverso i quali è possibile scambiare oggetti, abiti, borse e accessori, in maniera gratuita: oggi invece vogliamo parlarvi di Permute.it, un sito di annunci gratuiti attraverso il quale è possibile scambiare oggetti e servizi con o senza l’utilizzo del denaro.

COSA SCAMBIARE SU PERMUTE.IT – Attraverso il portale è possibile ad esempio scambiare il proprio vecchio pc con una fotocamera o un altro oggetto di cui si ha bisogno: basta individuare un altro utente che accetta lo scambio o la permuta.

E, come leggiamo sul portale, in assenza di un oggetto da scambiare, gli utenti hanno anche la possibilità di cedere un servizio in cambio di un oggetto di cui si ha necessità: ad esempio, chi esegue lavori di tinteggiatura può scegliere di imbiancare la casa di un altro utente e avere in cambio una lavatrice, e così via.

È possibile anche cedere beni o servizi che hanno un valore inferiore rispetto all’oggetto che si sta cercando e in caso pagare una differenza, quindi effettuare una permuta. Allo stesso modo, se il bene o servizio ceduto ha un valore più alto di quello ottenuto, è possibile ottenere del denaro per colmarne la differenza.

PER APPROFONDIRE: SenzaNeuro, la piattaforma gratuita per il baratto online

COME FUNZIONA PERMUTE.IT? – Utilizzare Permute.it è davvero molto semplice: l’utente non deve far altro che utilizzare il modulo di ricerca posizionato in alto per cercare il bene o il servizio di cui ha bisogno oppure il bene o il servizio che ha intenzione di scambiare.

Una volta trovato l’annuncio in cui viene proposto quello di cui ha bisogno, l’utente può mettersi in contatto direttamente con l’inserzionista e accordarsi sulle modalità del baratto.

PERMUTA E BARATTO –  Permute.it offre inoltre un’interessante sezione informativa dove andare alla scoperta delle differenze tra il baratto e la permuta. Mentre il baratto è una modalità di scambio di beni e servizi dalle origini piuttosto antiche, la permuta non è altro che l’evoluzione giuridica di questa antica forma di affari, un modo insomma per rendere il baratto valido anche dal punto di vista legislativo.

Non può essere considerato come una soluzione alla crisi, però il baratto è senza dubbio un buon modo per portare avanti la lotta contro gli sprechi.

PER SAPERNE DI PIU’: Shbang, la community online dedicata al baratto di borse e scarpe

LEGGI ANCHE: