Perché usare il cappello di lana in casa quando fa freddo

Serve a proteggere il corpo anche in giovane età. Meglio se di lana

riciclo dei maglioni che fare con quelli che non utilizzi5
Usare il cappello di lana in casa quando fa freddo e le temperature esterne sono molto basse non è un sintomo di vecchiaia, ma una buona e semplice idea, da non sprecare, per proteggere tutto il corpo. La lana, innanzitutto, isola molto bene, e trattiene l’umidità, evitando però che ci sia una sconveniente sudorazione. A quel punto il cappello, specie se la casa non ha un livello di calore ottimale, assolve la funzione di un riscaldamento naturale.

La testa coperta evita la dispersione termica (in pratica la riduzione del calore), migliora tutta la circolazione sanguigna e così mantiene più stabile la temperatura corporea. Ciò significa che il caldo, grazie al cappello di lana indossato in casa, non si limita alla zona della testa, ma si propaga in tutto il corpo. Una conferma arriva da fatto che, con questo semplice rimedio naturale, si sente meno freddo anche alle mani e ai piedi, e tra l’altro non si ha l’esigenza di alzare troppo la temperatura fornita dal riscaldamento.

Alcuni studi dimostrano che la testa, se non ben riscaldata, può rappresentare una dispersione di calore tra il 10 e il 20 per cento, mentre indossare un cappello di lana fornisce una sensazione di riscaldamento pari all’aumento della temperatura  tra 1 e 2 gradi. Il caldo e la giusta temperatura in casa, in inverno, possono arrivare anche da un cappellino di lana.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?