Perché uomini e donne quando sono innamorati cambiano voce

Il tono di voce del maschio si abbassa e diventa più grave, segno di maturità e affidabilità. Quello della donna invece si alza leggermente e diventa melodico

Come risparmiare con i regali di Natale

La misteriosa chimica degli innammorati, della quale non bisogna sprecare nulla per la sua unicità, comprende anche un cambio della voce, sia negli uomini sia nelle donne. Anche se con diverse modalità. C’è innanzitutto il rilascio di dopamina, ossitocina e adrenalina, ormoni che rilassano o tendono i muscoli della laringe, e portano a una voce più morbida, calda e vibrante. Ma poi, specie nella fase stringente del corteggiamento, le strade dei cambiamenti vocali degli uomini e delle donne si separano.

Gli uomini, come avverte anche una recente ricerca dell’Università di Breslavia, tendono ad avere un timbro della voce più grave , e allo stesso tempo più caldo e pieno. Inoltre, parlano più lentamente e fanno più pause, come se volessero essere più convincenti, trasmettendo alla donna virilità, affidabilità, maturità. Tutte cose che, poi, nelle fasi successive non sempre vengono confermate.

Le donne alzano leggermente il timbro della voce, che comunque resta basso, ma più morbido, rotondo, caldo e persino melodico. L’obiettivo è comunicare all’uomo intimità, apertura emotiva e anche competenza, doti tipicamente femminili

Almeno nella fase di corteggiamento, istintivamente si tende ad adottare un tono di voce più basso, come confermato da diversi studi. La ragione è evolutiva, spiegano gli psicologi polacchi dell’Università di Breslavia, che hanno condotto una ricerca su 30 uomini e donne. Con un timbro grave i maschi intendono trasmettere virilità, maturità e affidabilità, mentre le femmine sfruttano il tono basso per comunicare competenza.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?