Perché bisogna fare il vaccino contro il morbillo

Serve l'immunità di gregge per fermare uno dei virus più contagiosi al mondo. Ed evitare complicazioni gravi, tra le quali c'è anche la polmonite e la cecità

rischi dei vaccini 2

Nel mondo ci sono ancora 30 milioni di bambini non protetti dal pericolo del morbillo, che nel 2024, secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha visto 11 milioni di casi nel mondo, con 95.000 morti (la stragrande maggioranza erano bambini sotto i 5 anni). E anche in Italia, secondo l’ultimo Rapporto del centro europeo per la prevenzione e il controllo (Ecdc) la copertura vaccinale non è ancora in sicurezza, in grado cioè di garantire l’immunità di gregge, o anche detta immunità di comunità.

Si aggravano così i rischi, alcuni molto pesanti, legati alla mancanza di vaccinazione. Il virus del morbillo è uno dei più contagiosi al mondo: può infettare fino a 18 persone per ogni caso in assenza di immunità. Per mantenere l’immunità di gruppo è necessaria una copertura vaccinale molto alta (circa 95%), data l’estrema contagiosità del virus.

Sebbene molti pensino che il morbillo sia una “malattia infantile banale”, può causare complicazioni serie, tra cui:

  • polmonite
  • encefalite (infiammazione del cervello)
  • otite media
  • cecità
  • SSPE (panencefalite subacuta sclerosante), una rara ma letale complicanza che può comparire anche anni dopo l’infezione.

I dati scientifici dicono che  Il 5-6 per cento  dei bambini con il morbillo sviluppa la polmonite sviluppa, e in 1 caso su mille può presentarsi un’encefalite,

E secondo quanto segnala il ministero della Sanità la copertura per la prima dose di vaccino è attorno al 94,6 per cento, ma con la seconda dose precipita all’84,8 e negli ultimi anni è persino in diminuzione. In alcune zone d’Italia, specie nelle regioni meridionali, la copertura con la seconda dose risulta decisamente più bassa: a Napoli, non arriva pericolosamente al 50-60 per cento dei bambini.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?