Questo sito contribuisce all'audience di

Orto e giardino a Matera, in Basilicata,grazie a un centinaio di mamme vulcaniche

Alberi da frutto, ortaggi, erbe aromatiche: tutto coltivato da famiglie con bambini, genitori e nonni. Un progetto che ricevuto un finanziamento pubblico di 20.000 euro: soldi non sprecati.

di Posted on
Condivisioni

ORTO GIARDINO MOM MATERA –

In prima fila a Matera ci sono loro, le mamme. E fanno molto sul serio, quando si tratta di prendersi cura con i loro figli e nipoti, ma anche con genitori e nonni, di un pezzetto di città degradato e abbandonato.

LEGGI ANCHE: Orto sul balcone, tutte le indicazioni utili

A piazza Semeria, nel rione Lanera, sta nascendo il primo orto-giardino di Matera, dove saranno piantati alberi da frutto, ortaggi, erbe aromatiche. E dove sorgerà anche un piccolo parco giochi costruito con materiali riciclati.

IL PROGETTO DELL’ASSOCIAZIONE MOM –

Il progetto dell’orto a scopi sociali e didattici è stato portato avanti dall’associazione Mom (Mamme materane all’opera), che già nella sua sigla vuole dare il senso della concretezza femminile. Poi, per passare dal virtuale al reale, gli oltre 300 iscritti (non solo mamme) all’associazione, sono riusciti a ottenere un finanziamento pubblico dalla Fondazione Matera 2019, che gestisce i fondi per le attività legate a “Matera, capitale della Cultura”.

Così con i 20mila euro del finanziamento si è aperto un primo cantiere di orto-giardino, nel cuore della Basilicata. E chissà che sia solo il primo di una lunga serie.

(L’immagine di copertina è tratta dal portale dedicato all’iniziativa)

PER APPROFONDIRE: Coltivare l’orto con i bambini, una guida per insegnare la passione

LEGGI ANCHE: