Orecchini con bottoni: 10 idee

Si possono ottenere diversi modelli: semplici, pendenti, vintage. Perfino in tessuto.

Orecchini con bottoni 10 idee

Realizzare degli orecchini con bottoni con le proprie mani può regalare veramente grandi soddisfazioni. I bottoni non sono tutti uguali, ma praticamente ogni tipologia si presta ad ottenere dei bijoux ineguagliabili. Più o meno curati e più o meno eleganti. Se ne avete diversi in casa, magari recuperati da qualche giacca che non indossate più, andate a recuperarli e valutate la possibilità di dare loro una nuova vita… sui lobi delle vostre orecchie.

ORECCHINI CON BOTTONI

Vintage, con bottoni madreperla, con cerchio e tanto altro: lasciatevi ispirare dai modelli che abbiamo raccolto sotto e che si possono creare dal nulla a partire da un oggetto comune che ognuno di noi ha in casa.

LEGGI ANCHE: Riciclo creativo orecchini: 10 idee

orecchini bottoni RETRò
Photo Credit | Facebook Giada Cortellini

RETRO’

Iniziamo con questo modello retrò che si ottiene applicando sopra un rombo di cotone i bottoni utilizzando un filo che richiami il colore sottostante. Potete giocare molto sia sull’abbinamento cromatico che sulla disposizione dei bottoni.

Orecchini con bottoni

Photo Credit | Facebook Feltro & Bijoux

FELTRO

Un altro paio di orecchini con bottoni fai-da-te si può realizzare a partire dal feltro. Ritagliatene due quadrati o due ovali, come in questo caso, applicate le cuciture con un filo più scuro rispetto a quello del feltro e cucite, proprio al centro, il bottone che avete scelto. Inserite la monachella e via, pronti da indossare.

Orecchini con bottoni

Photo Credit | Facebook Pensaneunaltra

FUMETTO

Per la serie orecchini con bottoni e cerchio, potete realizzare quelli che vedete sopra. Recuperate dei bottoni rivestiti di stoffa (se preferite, potete sostituire quella originale con qualcosa di più attuale o spiritoso) e, dopo aver lavorato all’uncinetto tutto intorno ai cerchi, applicateli sul retro dei bottoni. Diventeranno unici.

ORECCHINI BOTTONI SEMPLICI

Photo Credit | Facebook Alessio Mauric

SEMPLICI

Questo è il tipo più semplice che possiate ottenere. Per completarlo vi basterà praticare un forellino sul bordo di un paio di bottoni di plastica ed inserire il gancio che poi vi consentirà di appenderli ai lobi delle orecchie. In alternativa, potreste anche inserire un ulteriore bottone, ma più piccolo, tra la monachella e quello più grande. Niente di più facile.

Orecchini con bottoni fai-da-te

Photo Credit | Facebook Francesca Rampinini

VINTAGE

Alcune vecchie giacche di nonne o mamme hanno la fortuna di essere impreziosite da splendidi bottoni vintage. Avendone a disposizione due potreste pensare di replicare questo paio di orecchini da completare con delle perline e poco altro.

ORECCHINI BOTTONI FAI-DA-TE

Photo Credit | Facebook I bottoni di Eli

COLORATI

Se preferite, invece, qualcosa di più allegro, prendete spunto dal paio che vedete in foto. Se avete in casa delle perline colorate, potrete abbinarle a dei bottoni che lo siano altrettanto o che potreste sempre dipingere prima di completare la vostra creazione.

orecchini bottoni PENDENTI

Photo Credit | Facebook Romina e la sua Arte

PENDENTI

Amanti dei bijoux pendenti, questi sono gli orecchini con bottoni fai-da-te che fanno per voi. Recuperate una catenella (potrete eventualmente ricavarla da un vecchio bracciale o da una collanina che non indossate più) ed applicate alla sua fine dei bottoni che vi piacciono. Facili ma d’effetto.

ORECCHINI PERLE

PERLE

Inutile dire come con i bottoni a forma di perla possiate ottenere degli orecchini essenziali ma sempre alla moda pronti ad impreziosire anche gli outfit più sofisticati. Vi basterà incollare dietro la classica farfallina o una clip.

orecchini bottoni MADREPERLA

Photo Credit | Pinterest di Stephanie Lewis-Cooper

MADREPERLA

Orecchini con bottoni madreperla e dove trovarli: questi, splendidi, si ottengono assemblando perline e pietre e regalano un effetto davvero particolare sulle orecchie. Per ottenerli basta solo un pizzico di manualità per modellare il filo dorato che ne costituisce l’anima.

ORECCHINI BOTTONI FAI-DA-TE

Photo Credit | Facebook Rossella Creazioni

UNCINETTO

Ed eccoci all’ultima idea. Destinata a chi abbia un po’ di dimestichezza con l’uncinetto o con la tecnica del chiaccherino. Creata una base di partenza, potrete incollare sopra i bottoni (di diverso tipo e grandezza, purché tono su tono) con della colla a caldo. Per un risultato appariscente che non vi farà passare inosservati.

ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO A TEMA BIJOUX:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto