Muath arriva da Gaza, è scampato alla morte, ma è stato costretto a lasciare in Palestina la moglie e due figli piccoli, che spera possano presto raggiungerlo. Lui ce l’ha fatta, e grazie alla Caritas e alla diocesi di Napoli ha trovato un alloggio a Casa Bartimeo, un luogo creato per accogliere i senzatetto, all’interno del progetto Il Polo della Carità. Qui, Muath ha trovato anche il calore umano di nuovi amici, come Marco, un quarantenne, ex operaio edile, rimasto senza lavoro e senza casa dopo che la ditta che lo aveva assunto è fallita.
Il Polo della Carità a Napoli è un progetto sociale e di assistenza coordinato dalla Caritas Diocesana di Napoli, pensato per sostenere le persone più fragili e vulnerabili della città: inaugurato nel gennaio 2025, nel centro di Napoli, vicino a Piazza garibaldi, è già diventato un punto di riferimento per tutta la rete del volontariato che a Napoli si occupa di assistere gli ultimi, i senza lavoro, senza casa e senza famiglia.
A parte la parte residenziale, il Polo della carità offre anche una serie di servizi: ha un poliambulatorio molto efficiente, con cure mediche e distribuzione di farmaci, un Centro di ascolto, utile anche per affrontare problemi burocratici oppure per ricevere assistenza legale.E tra residenti e ospiti occasionali, in appena un anno di attività il Polo della Carità a napoli ha già accolto e assistito più di 300 persone.
Foto di copertina tratta da www.csvnapoli.it
Leggi anche:
- Solidarietà e lotta agli sprechi, il progetto dell’associazione di Volontariato Solidarietà Caritas Onlus
- MODiamo: la boutique che vende abbigliamento di lusso con super sconti e aiuta le famiglie in difficoltà
- Progetto Quid: donne fragili che riciclano tessuti e creano collezioni
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

