In Mozambico gli effetti della crisi climatica si fanno sentire anche nell’equilibrio tra la popolazione e gli animali della regione: a causa delle piogge torrenziali e delle inondazioni recenti, i coccodrilli arrivano nelle zone urbane allagate, creando un serio pericolo per gli abitanti.
I grandi fiumi del Mozambico, in particolare il Limpopo, normalmente scorrono fuori dalle città, ma la pioggia ha fatto salire il loro livello fino a farli uscire dagli argini. L’acqua così ha invaso città e villaggi e, con il fango, ha portato anche questi grandi rettili, che possono raggiungere una lunghezza fino a 6 metri e un peso attorno ai 700 chilogrammi.
Le forti piogge e le gravi inondazioni, la cui intensità è esplosa per effetto della crisi climatica, nel mese di gennaio del 2026 hanno ucciso più di 100 persone, e di queste ben 13 sono state ferite a morte dai coccodrilli, mentre oltre 50mila persone sono fuggite dalle loro case, spesso fatte con mattoni di argilla, che la pioggia scioglie molto rapidamente, e facili da aggredire per rettili con la forza e la potenza fisica dei coccodrilli.
Fonte immagine: Africa Press
Leggi anche
- Quali animali si incontrano a Roma
- Quali animali si vedono a Milano
- I danni causati agli animali dall’inquinamento acustico
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

