Questo sito contribuisce all'audience di

La mostra di Frida Kahlo a Roma: arte e passione su tela

Le opere di Frida Kahlo, a Roma dal 20 Marzo al 31 Agosto, trasmettono una grande attrattiva non solo per la tecnica della pittrice Messicana ma, soprattutto, per la passione con cui è riuscita ad interpretare la vita e i cambiamenti socio-culturali del novecento.

Condivisioni

MOSTRA FRIDA KAHLO ROMA 2014 – Il messaggio che passa attraverso i quadri di Frida Kahlo è quello di una donna che ha saputo reinventarsi e rimettersi in gioco molte volte, di una persona che non ha sprecato la sua esistenza a piangersi addosso ma ha saputo rialzarsi e trasformare in opportunità ogni avversità riservatale dalla vita.

La redazione di Non Sprecare ha avuto la possibilità di visitarefrida Kahlo la mostra in anteprima ed è rimasta colpita dal grande fascino delle opere esposte, alcune per la prima volta in Italia. La mostra è fruibile anche dai più piccini a cui viene offerto un laboratorio ad hoc, con percorso ridotto.

LEGGI ANCHE: Musei in abbandono, uno spreco italiano

Le opere di Frida Kahlo, a Roma dal 20 Marzo al 31 Agosto, trasmettono un grande attrattiva non solo per la tecnica della pittrice Messicana ma, soprattutto, per la passione con cui è riuscita ad interpretare la vita, i cambiamenti socio-culturali del novecento, il dolore e la lunga degenza a letto causata da un incidente all’età di 17 anni.

frida bianco e nero

Il percorso della mostra vede esposte 160 opere che catapultano chi le osserva nel mondo ribelle e viscerale di Frida, a volte contorto e spinoso, a volte empatico e delicato.

FRIDA KAHLO – Forza e passione I quadri rivelano ogni passione e sentimento: la rabbia, il dolore, l’amore, le delusioni e la felicità: il rapporto con il marito, sposato per ben due volte, nonostante i ripetuti tradimenti, il dolore per non poter avere figli, il trascorrere lento ed inesorabile del tempo durante l’interminabile degenza a letto in cui ha dipinto tutti i suoi ritratti. Le differenze tra Il messico e l’America, tra tradizioni e capitalismo, folklore e innovazione, tra mito e tecnologia.

 

FRIDA KAHLO – Non Sprecare la vita I quadri di Frida Kahlo hanno il potere di trascinare chi le guarda nella certezza che le proprie passioni vadano seguite e non sprecate, che valga la pena togliere i sogni dal cassetto e seguirli invece di lasciare che sopiscano inespressi.le due Frida

PER APPROFONDIRE: L’arte in Italia – troppi sprechi

 

 

LEGGI ANCHE: