Mostra Da Vinci Experience per conoscere di più Leonardo - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Leonardo, la mostra itinerante che gira il mondo. Per ricordare un genio capace sempre di ascoltare

«Da Vinci Experience» è un tour espositivo, promosso dal ministero degli Esteri e dall’Enel, che ha ottenuto un grande successo in Sud America. Un percorso multisensoriale con 10 modelli di macchine progettate dall’artista

Il genio di Leonardo, a 500 anni dalla sua morte, viene ricordato in tutto il mondo, grazie a una mostra itinerante che tocca le principali città del Sud America. Una storia che contiene memoria, arte ai più alti livelli, ma anche innovazione e voglia di futuro. Tutte cose da non sprecare, e anzi da valorizzare, in un periodo di grandi cambiamenti che toccano i nostri stili di vista e si allungano verso l’orizzonte di una sostenibilità capace di creare valore. Per tutti. Sapendo ascoltare, in quanto a proposito di memoria, come diceva Leonardo, farlo «significa possedere oltre al proprio, anche il cervello degli altri».

MOSTRA DA VINCI EXPERIENCE

La mostra «Da Vinci Experience» è un tour espositivo internazionale, promosso e sostenuto dal Ministero Italiano degli Affari Esteri e dal Gruppo Enel, che ha ottenuto un importante successo in Cile (con oltre 80mila visitatori), e dopo Lima e Bogotá prosegue per San Paolo, Rio de Janero e Buenos Aires.

LEGGI ANCHE: A Firenze, la rinascita dell’ex Manifattura Tabacchi grazie alla sostenibilità, alla creatività e alla “Cura” di sei giovani artisti emergenti (foto)

DA VINCI EXPERIENCE PERCORSO MULTISENSORIALE

«Da Vinci Experience» permette al pubblico di conoscere il genio vinciano e le sue opere attraverso un format innovativo, in grado di coinvolgere anche i più giovani. La mostra infatti si snoda in un percorso multisensoriale con 10 modelli di macchine, progettate dall’artista, inventore e scienziato rinascimentale. Riprodotte minuziosamente, a grandezza naturale e in scala, sulla base dei progetti originali, queste opere daranno forma della genialità di Leonardo, capace di anticipare i tempi con invenzioni incredibili per i suoi tempi.

DA VINCI EXPERIENCE ENEL

Il percorso espositivo è arricchito anche da effetti 3D, giochi visivi e ambienti immersivi realizzati con video mapping e suoni surround. Un vero e proprio viaggio nel mondo di Leonardo che nella sua vita è stato capace di reinventarsi in continuazione. Scomparso il 2 maggio 1519, non è stato solo un grande pittore e scultore, ma anche architetto, ingegnere, poeta e musicista. Un talento trasversale e uno dei massimi esponenti del genio italico, che Enel, nel 500esimo anniversario della sua morte, si impegna a far conoscere nelle principali città sudamericane nelle quali il Gruppo è presente. 

QUANDO L’ARTE AIUTA A VIVERE MEGLIO:

Shares