Sui social, Tik Tok e YouTube, è Dumpster Diving UK. Nella vita reale è Martyn, un inglese del Kent di 47 anni, che in Inghilterra è diventato popolarissimo per la sua singolare attività commerciale: vendere tutto ciò che raccoglie nei bidoni della spazzatura. Televisori, lavatrici, computer, lampade a Led. E persino un carrello per le bevande e un iPhone.
Martyn non è il primo personaggio che raccatta rifiuti setacciando la spazzatura lasciata nei bidoni. Ma le novità della sua esperienza. La prima è il fatto di essere riuscito a trasformare un’attività considerata “da poveri”, peggio dell’elemosina, in un redditizio commercio: l’uomo dice di guadagnare, mediamente 1.000 euro alla settimana, rivendendo quanto recupera. La seconda novità è che Martyn si considera un paladino delle battaglie civili anti-spreco. Con la sua attività, e con i suoi guadagni, vuole dimostrare la quantità di oggetti che sprechiamo ogni giorno. Gettandoli nella spazzatura quando sono perfettamente utilizzabili, fino a poterli vendere sul florido mercato dell’usato.
Foto di copertina tratta da Youtube
Leggi anche:
- Riciclo dei rifiuti, la donna che compra la spazzatura in un mercato di Roma
- Recycled Park, il parco galleggiante in Olanda realizzato solo con il riciclo di rifiuti di plastica. Da ragazzi coraggiosi (foto)
- La scuola elementare di Nogara (Verona) dove i bambini creano lampade e lumi recuperando i rifiuti (foto)
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!