Margaret Gallagher, 83 anni, vive in Irlanda senza elettricità

La casa con il tetto di paglia. Niente elettrodomestici. Usa candele, lampade a olio e radio a batterie.

margaret gallagher

Margaret Gallagher ha 83 anni e vive a poche miglia da Belcoo, un piccolo centro dell’Irlanda del Nord. Non usa l’elettricità da quando aveva solo 10 anni ma non è un’estremista ambientale, e non si è mai sentita un’eroina del clima. Solo una donna che ha fatto una scelta e, ogni giorno, la affronta senza disagio. 

La casa di Margaret ha il tetto di paglia e le pareti di pietra e argilla. Il calore arriva dal camino che riscalda benissimo l’intero appartamento, l’acqua da un pozzo alimentato da una sorgente naturale.

Non ha un frigorifero ma la mancanza dell’elettrodomestico è stato solo uno stimolo per il suo ingegno e mai un problema. Per mantenere fresco il burro lo avvolge in una foglia di cavolo e tutti i rifiuti prodotti li utilizza per il compostaggio. Ovviamente non possiede computer e televisione ma solo una radio a batterie. L’illuminazione è garantita da candele e lampade a olio e le piante si annaffiano con l’acqua piovana.

Screenshot 2026 01 05 alle 18.45.01
Fonte: BBC

Margaret non è mai stata vegetariana: ama la carne, la pancetta, le frittelle, le torte.

Il cottage non è mai cambiato, da quando, più di un secolo fa, venne acquistato dalla sua famiglia. Era ancora una bambina quando perse la madre: da allora decise di trascorrere la sua vita accanto al padre, a Belcoo, assistendolo (ha trascorso gli ultimi 17 anni della sua vita bloccato a letto da gravi reumatismi) e curando la fattoria di famiglia di ben dodici acri. 

Screenshot 2026 01 05 alle 18.48.15
Fonte: BBC

A Belcoo le notti invernali sono molto fredde ma per Margareth non è mai stato un problema: per riscaldarsi usa due bottiglie di acqua calda, una per i piedi e l’altra per il corpo. E ovviamente tante coperte. 

La cosa più sorprendente, nella testimonianza di Margaret, è la semplicità con la quale racconta la sua scelta così radicale, e la sua considerazione finale: «Se in questo modo qui hanno vissuto benissimo i miei genitori, perché io non potrei fare lo stesso?». E intanto ogni settimana riceve i visitatori incuriositi dal suo stile di vita.

L’immagine di copertina è tratta da The Irish Times

Leggi anche: 

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?