Mama Kreis associazione - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Barattoliamo, il progetto dell’associazione Mama Kreis per evitare sprechi e risparmiare

Una giornata dedicata al baratto, organizzata quattro volte all’anno, in cui ognuno prende ciò di cui ha bisogno e lascia qualcosa se può.

di Posted on

MAMA KREIS –

I bambini si sa, crescono in fretta e spesso ci si ritrova con l’armadio pieno di vestiti, scarpette e accessori nuovi, utilizzati poco o per niente. Uno spreco a cui però l’associazione di volontariato di Catania “Mama Kreis” che svolge le sue attività nel campo del sostegno alla genitorialità, ha trovato una soluzione: Barattoliamo.

LEGGI ANCHE: La storia di Lucio, Anna e Gaia, una famiglia in viaggio con il baratto

BARATTOLIAMO –

Si tratta di una giornata dedicata al baratto, organizzata quattro volte all’anno, soprattutto in corrispondenza del periodo del cambio di stagione, che nasce con l’intento di aiutare i genitori a fare un uso consapevole degli oggetti, attraverso un circolo di riuso e riciclo di abiti, oggetti e accessori per l’infanzia, per evitare sprechi e risparmiare.

Il baratto è autoregolato: ognuno prende ciò di cui ha bisogno e lascia qualcosa se può. Questo anche allo scopo di aiutare i genitori in attesa del primo figlio e per permettere di condividere secondo necessità in un clima di gratuità.

mama-kreis-catania-barattoliamo-contro-sprechi-vestiti-accessori-bambini (1)

LE ATTIVITÀ DELL’ASSOCIAZIONE MAMA KREIS –

Grazie a queste giornate, l’associazione Mama Kreis raccoglie materiale in ottimo stato e lo mette a disposizione di tutti i soci dell’associazione e di eventuali ospiti. Le eccedenze vengono invece conservate per eventuali esigenze, donate agli enti che hanno necessità o prestate ai genitori che ne fanno richiesta.

L’associazione di volontariato Mama Kreis si propone come una rete solidale che collega persone, servizi, saperi e beni secondo un’ottica di sostenibilità ecologica, economica e sociale.

I VANTAGGI DEL PROGETTO –

L’associazione opera soprattutto a Catania ma l’obiettivo di Mama Kreis è quello di sensibilizzare alla promozione di iniziative analoghe anche in altre zone della Sicilia: per reintrodurre e valorizzare l’abitudine al riuso, creare occasioni di incontro tra genitori di bimbi piccoli, soprattutto madri, e combattere la solitudine che spesso investe donne e coppie dopo la nascita del primo bambino.

mama-kreis-catania-barattoliamo-contro-sprechi-vestiti-accessori-bambini (3)

Il progetto è in concorso per l’edizione 2016 del Premio Non Sprecare. Per conoscere il bando e partecipare vai qui!

Se il progetto ti è piaciuto condividilo su Facebook, Twitter e G+!

PER APPROFONDIRE: Baratto civico, a Milano paghi le multe con un lavoro al servizio della città

Shares

LEGGI ANCHE: