La storia di Macario Eli Martínez Jiménez sembra una favola gioiosa, come i suoi video mentre canta, con la tuta da netturbino, per le strade di Città del Messico. Immagini che girano il mondo attraverso la sua pagina su TikTok (circa 1 milione di follower) e che hanno trasformato Macario in una star della musica folk-indie-rock interpretata con un originale stile messicano.
Macario Eli Martínez Jiménez è nato a Città del Messico il 18 aprile 2001, ed è cresciuto, solo con la madre, con una passione profonda per la musica. Nonostante il talento, le origini troppo umili gli hanno impedito di coltivare le sue straordinarie capacità canore, che ha mostrato già da bambino, e si è dovuto accontentare di altri lavori: prima giardiniere nell’Instituto Politécnico Nacional e successivamente netturbino per il servizio di pulizia della capitale messicana.
Ma è stato proprio il lavoro di spazzino, fatto senza sprecare un secondo della sua creatività e cercando di cavalcare l’onda di un successo tra amici e colleghi, a spalancare a Macario le porte di una nuova vita di artista.
Percorrendo le strade all’alba per mantenere la capitale pulita, l’uomo, a bordo di un camion della spazzatura, indossando il suo uniforme fluorescente, ha iniziato a cantare suonando la chitarra e filmando la sua performance.
Nel video su TikTok appare mentre esegue la sua canzone “Sueña lindo, corazón” («Sogna bello, cuore»), un brano dolce e struggente che parla d’amore, nostalgia e speranza. Musica abbinata a un messaggio dell’artista, semplice e chiaro: “Sono solo un netturbino che vuole che il mondo ascolti la sua musica.
Su Spotify, Macario è passato in pochi mesi da 2.622 ascoltatori mensili a più di un milione, e ormai i suoi concerti si possono ascoltare anche negli Stati Uniti e in Europa, dove con il suo gruppo di amici musicisti, presenta una personalissima musica folk-rock (una fusione di huapango, folk e rock alternativo) e una autentica storia di un sogno realizzato grazie al talento, alla passione e alla tenacia.
Fonte immagini: Macario Martínez/Facebook
Leggi anche:
- Giorgia: cantante rock in carrozzina
- Il tour di Elisa che pianta alberi
- Rulli frulli: la band che suona oggetti riciclati
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

