Gira la città come una trottola, all’affannosa ricerca di un albero da salvare, una pianta da sistemare, un piccolo o grande scempio da evitare. Lorenzo Di Paola è un ingegnere romano diventato famoso, anche grazie al tam tam sui social, per il suo infaticabile attivismo di protettore del verde urbano, che a Roma è stato distrutto da decenni di incuria e vuoto amministrativo (l’Ufficio Giardini del comune, per esempio, di fatto è stato smantellato).
Visualizza questo post su Instagram
Sulla carta Lorenzo è anche architetto, amante e studioso di tutta l’epopea rinascimentale, ma la sua attuale missione lo rende un personaggio unico a Roma, e non solo. Come “paladino degli alberi” ovunque si trova prova a curarli, a difenderli, e persino, quando è possibile, a piantarli.
Visualizza questo post su Instagram
La sua pagina Instagram conta più di 100 mila follower ma in questo caso non si tratta di narcisismo da smartphone, quanto di un’autentica passione civile e non solo ambientale. Chissà, forse tanta energia diventerà contagiosa anche in una città avvitata sul cinismo e sull’indifferenza, come spesso appare Roma. Due atteggiamenti che fanno danni anche agli alberi oltre che all’intera capitale d’Italia.
Fonte immagine di copertina: Lorenzo di Paola/Facebook
Leggi anche:
- Perché piantare alberi: 10 buoni motivi per farlo
- Daje de alberi: i volontari che piantano e curano gli alberi di Roma (VIDEO)
- Piantare e adottare gli alberi, l’ultima moda di cittadini che amano il verde. E fanno i giardinieri urbani
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

