Annaffiature, salvataggi, ma anche cure mirate di singoli alberi e di aree verdi. L’associazione romana Daje de alberi, creata da Lorenzo Cioce, raggruppa volontari impegnati in progetti di riforestazione urbana.
LEGGI ANCHE: Perché piantare alberi: 10 motivi per farlo
DAJE DE ALBERI: I VOLONTARI CHE CURANO ALBERI A ROMA
Attraverso una pagina Facebook molto seguita e aggiornata, i volontari di Daje de alberi informano soci e simpatizzanti delle loro attività nei vari quartieri della città. Un giorno piantano 15 alberi nella zona della Nomentana. In un altro eliminano le griglie metalliche dagli alberi di piazza Bologna. E ancora: in un fine settimana, largo alla piantumazione di piccole ghiande e tigli. L’associazione è molto attiva nella raccolta fondi e nel coinvolgere persone che fanno plogging, ovvero raccattano rifiuti mentre fanno jogging e riciclano bottiglie di plastica e di vetro e alluminio.
Le specie vengono scelte premiando la biodiversità e il principio dell’albero giusto al posto giusto, raccomandati dal professor Francesco Ferrini, uno dei più autorevoli esperti internazionali di arboricoltura urbana, consulente scientifico del progetto. L’Associazione ha messo a dimora oltre 240 alberi in diversi quartieri della Capitale. Dal 2023 è partner dell’Arbor Day Foundation, l’organizzazione americana senza scopo di lucro che ha piantato più di 500 milioni di alberi in quartieri, comunità, città e foreste di tutto il mondo.
COME FARE UNA DONAZIONE A DAJE DE ALBERI
La foto è tratta dalla pagina Facebook Daje De Alberi.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
ALBERI, QUANTO SONO PREZIOSI: