Kotor: la città dei gatti

Qui vengono rispettati e curati da tutti i cittadini. Esiste anche un Museo del gatto. E chi ricicla plastica regala croccantini ai randagi

Chi ama i gatti non può non conoscere, e un giorno visitare, la città di Kotor, Cattaro in italiano. Si trova lungo la costa adriatica del Montenegro, a circa 100 chilometri di distanza da Dubrovnik, in Dalmazia, e da Podgorica, capitale del Montenegro. Kotor è la città dei gatti per eccellenza, non esiste un luogo al mondo dove i felini siano trattati con altrettante cure e attenzioni.

LEGGI ANCHE: Come prendersi cura dei gatti randagi

KOTOR LA CITTÀ DEI GATTI

Tutti gli abitanti di Kotor, per tradizione, sono molto attenti a curare i gatti, anche quando sono randagi. Un’associazione, la Kotor Kitties, si occupa della sterilizzazione dei randagi per evitare che creino problemi. Nella parte antica della città esiste anche un suggestivo Museo del gatto con cartoline, foto e biglietti d’epoca. Potete farvi un’idea di questo luogo magico attraverso la navigazione nel suo sito www.catsmuseum.org.

E per incentivare gli abitanti a prendersi cura dei gatti, gli amministratori di Kotor hanno introdotto una speciale forma di raccolta della plastica. Sono distributori automatici che consentono a chi inserisce bottiglie di plastica di ritirare dei croccantini da dare ai gatti randagi sparsi nella città. La proporzione è questa: bastano due bottiglie di plastica per donare una porzione di croccantini. Inutile dire che l’amore per i gatti e la cura da parte degli abitanti della zona, sono diventati la principale attrazione turistica della splendida cittadina di Kotor.

Le immagini sono tratte dalla pagina Facebook Kotor Kitties

COSA SAPERE SUI GATTI:

Torna in alto