Itlas: così gli scarti del legno diventano arredamento e oggetti di design 

Pavimenti, boiserie, ma anche poltroni e mobili. Un’intera line all’insegna dell’economia circolare

Il legno rappresenta un grande spreco di materiale prezioso. E’ facile da riutilizzare e riciclare: eppure finisce spesso in discarica, mentre negli arredamenti e nel design trionfa la plastica. Per avere un’idea delle potenzialità del riciclo del legno all’interno di una casa, basta guardare a ciò che ha fatto l’azienda Itlas, con il progetto SCART  legno. Riuscendo a coniugare design, ricerca e sostenibilità, come avviene nel caso delle costruzioni in legno.

Pavimenti, rivestimenti,  parquet, ma anche poltrone e mobili. Itlas ha sviluppato una linea di superfici per pavimenti e boiserie attraverso un processo produttivo basato da economia circolare, che mira a eliminare ogni spreco dal ciclo manifatturiero. Il legno Ecos, derivante da piccoli scarti, viene trasformato in tavole che vantano qualità estetiche e funzionali eccellenti, integrate con una tecnologia unica al mondo.

La linea di prodotti di Itlas non solo valorizza i materiali di scarto, riduce i rifiuti (compresi quelli nelle discariche), ma esalta anche il design e l’innovazione: un approccio che induce consumatori e architetti a scegliere materiali sostenibili.

 

Fonte immagine di copertina: Facebook 

Il progetto è candidato al Premio Non Sprecare 2024, nella sezione Aziende. Per candidare i vostri progetti, seguite le istruzioni fornite qui. PROGETTI IN CORSO PER IL PREMIO NON SPRECARE 2024: 

Torna in alto