Ronda Carità e Solidarietà: a Milano i volontari pattugliano la città per distribuire cibo e vestiti

Quattro notti alla settimana, specie durante l'inverno, si va in giro con un camper carico di beni di prima necessità. E prima di distribuirli, si ascoltano le storie dei senza fissa dimora

ronda

Da più di dieci anni il turno di Marco è il martedì sera. Esce dall’ufficio quando è già buio, prende la metropolitana e si fionda nella sede dell’associazione milanese La Ronda Carità e Solidarietà. Carica il camper con cibo, indumenti, coperte, medicinali, generi di prima necessità, qualche giocattolo per i bambini, e inizia il suo giro notturno, la sua ronda. Poi raggiunge i poveri, senzatetto e senza lavoro e famiglia, che incontra in alcuni punti di Milano: li conosce uno per uno, li chiama per nome, li ascolta, prima ancora di donare quanto ha caricato sul camper.

La Ronda Carità e Solidarietà è una vera istituzione nell’universo del volontariato lombardo, e la sua attività è a 360 gradi, da ben un quarto di secolo. Quattro sere alla settimana i suoi volontari girano per le strade di Milano, o anche a piedi, per offrire l’assistenza diretta, sul campo, specialmente nei mesi freddi. Cinque giorni alla settimana, invece, è aperto e attivo il Punto Ronda, dove le persone in difficoltà possono accedere per chiedere aiuto e assistenza.

ronda

La sede del Punto Ronda è in via Picozzi 21, nella zona Casoretto-Lambrate, nel cuore di quella periferia così ignorata e trascurata dal “modello Milano”, e il centro non è un dormitorio, ma un luogo di ascolto, di aiuto, di assistenza, anche per creare relazioni e uscire dal tunnel della solitudine, nel quale piombano tutte le persone senza fissa dimora.

Le immagini sono tratte dalla pagina Facebook della Ronda Carità e Solidarietà

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?