Sono all’opera già alle prime luci del mattino, in tuta, o in pantaloncini corti, e maglietta, secondo la tabella di marcia dei loro allenamenti: a Tokyo, Kyoto e in tutte le più importanti città del Giappone i gruppi di atleti dei circoli sportivi, dilettanti o professionisti, si allenano anche raccogliendo i rifiuti, pulendo le strade, curando la manutenzione degli spazi urbani. E aiutano a tenere in ordine i quartieri del centro come della periferia.
In Giappone la pratica dell’O-soji (大掃除) (pulizie collettive periodiche) e del Machizukuri (che significa letteralmente “curare il quartiere”) fanno parte degli stili di vita quotidiani, e coinvolgono i gruppi sportivi scolastici e universitari (judo, calcio, basket, baseball, etc…) come i team aziendali. La manutenzione degli spazi comuni, di ogni angolo dei quartieri, fa parte integrante degli allenamenti sportivi, e non solo per il risvolto fisico (è anche uno sforzo non indifferente), ma innanzitutto come forma di disciplina per rafforzare lo spirito di gruppo, e come strumento per irrobustire l’appartenenza a una comunità, a una squadra, di sportivi come di cittadini.
Le pratiche delle pulizie collettive e della cura del quartiere sono praticamente settimanali, in coerenza con la visione giapponese del vicinato e dello stare insieme, dal posto di lavoro al condominio, cercando sempre di trovare un equilibrio tra gli interessi dell’individuo e le esigenze della comunità.
Fonte immagine: revistaespejo.com
Leggi anche:
- L’ospitalità è un piacere prima di un dovere
- In Giappone l’ufficio postale per scrivere ai defunti
- Giappone: l’uomo che vive elogiando i passanti
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

