Questo sito contribuisce all'audience di

Fiera agricola di ottobre 2014: ad Abbiategrasso l’agricoltura per tutti

Valorizzazione del territorio e vendita diretta di prodotti locali nella tradizionale kermesse autunnale in programma dal 18 al 20 ottobre 2014.

di Posted on
Condivisioni

FIERA AGRICOLA DI OTTOBRE  Dal 18 al 20 ottobre 2014 si rinnova l’appuntamento con la tradizionale Fiera Agricola Regionale di Abbiategrasso, in provincia di Milano, giunta alla 531ª edizione, l’evento dedicato interamente all’agricoltura e all’allevamento. La manifestazione prevede la vendita diretta dei prodotti da parte delle aziende agricole e un padiglione dedicato agli animali con particolare attenzione alla valorizzazione delle razze autoctone e della biodiversità.

LEGGI ANCHE Orto scolastico: il progetto della scuola dell’infanzia di San Giovanni a Piro

IL PROGRAMMA Il programma 2014 della Fiera Agricola Regionale di Abbiategrasso è ricco di eventi collaterali per grandi e piccini. Nella struttura di via Ticino sono state create diverse aree tematiche: Auditorium (con stand istituzionali e il palco); Porticato (riservato all’animazione e giochi per bambini a tema agricolo); Area Esterna (con espositori in particolare di prodotti agricoli di qualità, animali da cortile e bovini in mostra, esposizione di macchine agricole, esibizione di falconieri, battesimo della sella, esibizioni a cavallo); Area Ristorazione (per degustare piatti tipici locali).

APPROFONDISCI Orti didattici, aumentano le scuole in cui i bambini imparano a coltivare l’orto

Nello Spazio Fiera si svolgeranno anche dei percorsi didattici per conoscere l’orto e la farina dalla produzione alla cucina. Nei sotterranei del Castello Visconteo, nei giorni della fiera agricola, sarà possibile visitare “Collettiva di Pittura”, mostra fotografica a cura de “Gli amici dell’arte e della cultura” di Abbiategrasso. A Palazzo Cittadini Stampa sabato e domenica si svolgeranno dei corsi di creatività per tutte le età, nell’ambito della mostra “Il peso del moscerino – Insetti”, visitabile gratuitamente dalle 15 alle 19 e lunedì 20 ottobre alle 18.30 si terrà il concerto corale del civico coro polifonico “Curia Picta” di Corbetta.

LEGGI ANCHE Stefano Montello: il mio manuale ragionato per la coltivazione dell’orto

La fiera ospita anche seminari sullo sviluppo economico e sostenibile del territorio. Nell’Auditorium dello Spazio Fiera, sabato 18 ottobre 2014, dalle 11 alle 13, si svolgerà il seminario “Agricoltura, ritorno al futuro per uno sviluppo sostenibile”. Lunedì 20 ottobre 2014, dalle 10 alle 13, invece, si svolgerà il seminario “Est Ticino, le eccellenze di un territorio verde e pregiato”, in cui in particolare i relatori invitati approfondiranno temi, come il riconoscimento FAO per valorizzare l’ecosistema agricolo, le buone pratiche del territorio verso Milano Expo 2015.

GLI ORARI La Fiera osserverà i seguenti orari di apertura con ingresso gratuito:
sabato 18 ottobre 2014 dalle 10.30 alle 22; domenica 19 ottobre 2014 dalle 10 alle 23.30, lunedì 20 ottobre 2014 dalle 10 alle 18.

Per tutte le informazioni clicca qui