Farmfluencers: in Trentino agricoltura a basso impatto ambientale

Una community di contadini che pratica un nuovo modo di coltivare. Dall’acquaponica alle verdure in alta quote. Le vendite a chilometro zero

Meike Hollnaicher, graphic designer tedesca, arriva a Bolzano e decide di creare una community di coltivatori influencer: agricoltori che danno vita a idee innovative e rivoluzionarie da condividere sui social.

FARMFLUENCER IN TRENTINO ALTO-ADIGE

Meike Hollanaicher è una giovane graphic designer che insieme a Thomas Schafer, videomaker, decidono di raccontare storie motivazionali per ispirare al cambiamento e all’impegno ecosostenibile.  I membri della community, i Farmfluencers of South Tirol, sono diventate delle star sui social portando avanti piccoli progetti rivoluzionari. Dall’agricoltura solidale a quella rigenerativa, da diversi tipi di piantagioni alle verdure fatte crescere in alta quota. Si raccontano storie diverse. Mathaus Kircher, contadino a Bolzano, utilizza il metodo acquaponica, facendo crescere insalata, pomodori, cetrioli e zucchine nell’acqua collegata a una vasca di pesci persico e trote. Non c’è alcun fertilizzante o concimi chimici. È l’acqua a nutrire le verdure con un risparmio idrico del 90% e un sistema a basso impatto ambientale.

LEGGI ANCHE:  Agritech: il centro per ridurre sprechi in agricoltura

AGRICOLTURA RIGENERATIVA

Daniele Piscopiello a Lugano punta sull’agricoltura rigenerativa. Si semina in superficie, senza utilizzare macchine agricole che distruggono il terreno e liberano CO2 nell’aria. Economia circolare da una parte e agricoltura solidale dall’altra garantiscono un guadagno sicuro ai contadini. Ogni settimana, grazie agli abbonamenti fatti dai clienti ad inizio anno, si riceve a casa una cassetta di prodotti agricoli. La vendita è diretta e assicurata. I racconti sui social di questi farmfluencer stanno spopolando e dimostrano che un cambiamento verso un’agricoltura a basso impatto ambientale è possibile.

Il progetto è candidato al Premio Non Sprecare 2023, nella sezione Startup. Per candidare i vostri progetti, seguite le istruzioni fornite qui.

I PROGETTI IN CONCORSO PER IL PREMIO NON SPRECARE 2023: 

 

Torna in alto