I Nipoti di Babbo Natale: la piattaforma per fare i regali agli anziani che vivono nelle Case di riposo

Un progetto dell'associazione Un Sorriso In Più: i desideri degli anziani vanno online e chi vuole li esaudisce

nonni

Ezio, 75 anni, dalla Residenza per anziani Orchidea Alessandria-Cabanette, desidera uno smartphone, e si accontenta anche di una vecchia versione, usata. Il sogno di Maria, 83 anni, ospite della RSA La Trinité, è ricevere una collana con dei bracciali, tutti di colore turchese. Angelo, 92 anni, dagli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi di Lecco, chiede una tuta in pile per sopportare meglio il freddo del quale soffre spesso. Romana, 88 anni, residente presso l’Istituto Brugoli, ha bisogno soltanto di un paio di ciabatte.

Sono alcuni dei desideri che arrivano, a valanga, sulla piattaforma I Nipoti di Babbo Natale, ideata e gestita dall’associazione Un Sorriso in Più. Un progetto semplice, facilissimo da sviluppare, ma potentissimo per i suoi risultati e per il suo significato. Funziona così: le Residenze per anziani (RSA) iscritte alla piattaforma dedicata (https://www.nipotidibabbonatale.it/) attraverso i loro operatori, possono inserire i desideri raccolti dagli anziani che vivono all’interno della struttura.

Sul sito è presente una tabella dei desideri in continuo aggiornamento, una sorta di grande letterina collettiva, dove ogni anziano compare con il proprio nome, età, regione, RSA di appartenenza, desiderio espresso e fascia di prezzo. Negli anni il progetto è cresciuto in modo sorprendente. Dal 2018 a oggi, attraverso 7 edizioni, sono stati realizzati 43.022 desideri, coinvolgendo 771 residenze distribuite in tutte e 20 le regioni italiane. Numeri che testimoniano quanto questo gesto semplice abbia generato una rete di affetto che si estende da Nord a Sud.

nonni 2
Foto tratta dalla pagina FB Nipoti di Babbo Natale

Ma di fatto come si esaudiscono i desideri degli anziani? Basta cliccare sul pulsante a forma di cuore “Voglio regalare”: subito dopo compaiono le istruzioni e i messaggi lasciati dagli anziani che, spesso, sono di una dolcezza disarmante. Altre volte, dietro a quella manciata di righe, emergono angoli di vita e vicende biografiche profondissime. Come quella del signor Renato, 95 anni, che ha trascorso due anni della sua giovinezza nell’orrore di un campo di concentramento e che ha espresso il desiderio di fare una passeggiata nel centro di Roma. O come la storia del signor Vittorio, 90 anni, della Residenza Tapparelli di Cuneo, che voleva assolutamente rivedere il mare e mangiare un buon piatto di pesce. Il suo nipote adottivo, Andrea, 30 anni, lo ha accompagnato in una giornata piena di racconti, vento salmastro e sorrisi.

Poi c’è la delicata storia della signora Paola, 76 anni, con difficoltà verbali. Il suo armadio, raccontano le educatrici, è pieno di abiti vecchi, e per questo Natale il suo desiderio era semplice ma sentito: una maglia nuova, di un tessuto leggero, perché soffre il caldo. Nel messaggio affidato alla piattaforma diceva:
«Mi piacerebbe tantissimo ricevere una maglia nuova… Non so come ringraziare chi deciderà di esaudire il mio desiderio. Gli auguro un meraviglioso Natale.» A risponderle è stata Laura, una nipote di Babbo Natale, con un messaggio altrettanto affettuoso: «Ciao Paola, sono felice di poter esaudire il tuo desiderio per Natale! Spero ti piaccia… un caro saluto da Laura, una nuova nipote acquisita.»

Foto tratta dalla pagina Fb "Nipoti di Babbo Natale"
Foto tratta dalla pagina FB Nipoti di Babbo Natale

La bellezza e la forza di questo progetto risiedono soprattutto nella possibilità di scrivere una lettera, esprimere un desiderio. Un gesto apparentemente banale, ma spesso per nulla scontato: un anziano ospite di una struttura si trova spesso in una fase della vita in cui sono gli altri a decidere al suo posto. Desiderare, riscoprire i piccoli sogni, riconnettersi con ciò che si vuole davvero significa ritrovare la capacità di ascoltarsi, di sentire i propri bisogni e di esprimerli. E sapere che qualcuno ha pensato a loro, che ha dedicato tempo e risorse per regalare un momento di felicità, li fa sentire meno soli e profondamente considerati.

I desideri sono infatti accompagnati da un messaggio di auguri, o da un videomessaggio del nipote o della nipote adottiva, per rafforzare la dimensione emotiva e solidale del dono.

Per diventare Nipote di Babbo Natale ed esaudire un desiderio espresso è possibile visitare il sito nipotidibabbonatale.it.

Foto tratta dalla pagina FB Nipoti di Babbo Natale

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?