Elisa Lorenzani ha avuto molto coraggio: in un colpo solo ha lasciato la sua attività di commercialista, con uno studio ben avviato nel centro di Parma, e ha aperto una fattoria didattica in campagna. In compagnia degli asini. Tutto è nato grazie al marito che, qualche anno fa, in occasione del suo compleanno ha regalato a Elisa due asini. La giusta compagnia per una coppia che aveva deciso di vivere a Talignano, alle porte di Parma e presso il Parco regionale Boschi di Carrega. Ma in poco tempo Elisa si è innamorata dei suoi asini, che sono stati decisivi per la sua scelta di cambiare vita.
Conoscendo le qualità degli asini e i segreti dell’onoterapia, Elisa, abituata alla concretezza del lavoro, ha aperto una fattoria didattica, AsiNando, allo scopo di valorizzare la razza asinina in un contesto rurale ed agricolo. Tante le attività organizzate presso la fattoria, dai progetti indirizzati a persone con disagi psicologici, a quelli rivolti agli anziani. Ma sono anche tante le occasioni in cui i bambini e gli adolescenti, insieme ai propri insegnanti, si dedicano alla scoperta di alcune delle qualità che contraddistinguono gli asini, dal rispetto all’umiltà. Ed è anche possibile organizzare la propria festa di compleanno in compagnia degli asini.
A 50 anni compiuti, Elisa si sente una donna serena, felice, e realizzata con una scelta che ha maturato nel tempo ma della quale non si è mai pentita. Neanche per un attimo.
Le immagini sono tratte dalla pagina Facebook AsiNando Fattoria Didattica
Leggi anche:
- Onoterapia: perché curarsi con gli asini
- Fattorie didattiche: cosa fanno e dove si trovano
- EquiAzione: la fattoria dove i disabili si curano con i cavalli
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.


